Sport

Todino restituisce il sorriso al Campobasso: un guizzo del fantasista manda al tappeto il Giulianova. Panico trascina l’Isernia alla vittoria, l’Agnonese subisce una goleada

Il saluto iniziale dei calciatori del Giulianova e del Campobasso
Il saluto iniziale dei calciatori del Giulianova e del Campobasso

GIULIANOVA – CAMPOBASSO 0-1

Giulianova: Ursini, Marini, Sborgia (60′ Mancini), Cerasi, Ferrante, Sbaraglia, Emili, Silvestri (46′ Mastrilli), Di Stefano, Pellecchia, Marzucco (46′ Alessandroni). A disp. Zaccagnini, De Iorio, Gentile, Gasparotto, Filippelli, Perucca, Mancini. All. Giuseppe TORTORICI.

Campobasso: Capuano, Raho, Lenoci, Grazioso, Ferrani, Gattari, Alessandro (75′ Fiore), Valentini, Aquino, Todino, Bontà. A disp. Grillo, Di Pasquale, Fusaro, Lucchese, Progna, Borrelli, Perrella, D’Aversa. All. Massimiliano FAVO.

Reti: 22′ Todino.

Ammoniti: Cerasi, Pellecchia.

Arbitro: Alberto Santoro della sezione di Messina (Pierluigi De Chirico e  Simone Sergio Binetti, entrambi della sezione di Barletta).

ALESSANDRA POTENA

Il Campobasso, dopo quattro turni, torna alla vittoria. Al “Fiadini” di Giulianova arriva anche la prima vittoria dell’era Favo, il cui score sale a quota sei punti in cinque partite. A decidere la gara è Todino, che al minuto 22 sfrutta una corta respinta di Ursini sulla conclusione di Alessandro, insaccando la sfera a porta sguarnita. 

Un'azione di Giulianova - Campobasso
Un’azione di Giulianova – Campobasso

Vigilia choc per il Campobasso: sono stati sei i calciatori che “non vedevano l’ora di lasciare il club”, come affermato appena dopo la rifinitura. Già via Bucchi e Censori, in partenza Dimas, Boldrini, Santangelo e Carminucci. Favo, così, convoca per la partita di Giulianova i calciatori della juniores nazionale: Progna, Borrelli, Perrella e D’Aversa, i quali siedono in panchina.

Il trainer rossoblù, al ‘Fiadini’, si affida al tridente, composto dal terminale offensivo Aquino, supportato da Alessandro Todino, quest’ultimo che torna titolare. In mediana giocano Valentini, Grazioso e Bontà. In porta conferma per Capuano, davanti al quale si schierano i centrali Ferrani e Gattari, insieme con i terzini under Raho e Lenoci.

Il Giulianova, fanalino di coda ma con quattro punti conquistati negli ultimi 180 minuti, risponde con il più classico dei moduli: il 4-4-2.

Il Campobasso parte subito bene e, dopo cinque minuti, la punizione di Todino è deviata in calcio d’angolo dall’estremo difensore locale, Ursini. Al minuto 12 ripartenza veloce dei lupi: Aquino lancia Todino, il quale serve Alessandro, che manca l’aggancio da ottima posizione.

molisani passano in vantaggio al 22′ con un gol di Todino. Alessandro, dalla destra, mette il pallone al centro dell’area di rigore per l’accorrente Aquino, che prova la conclusione, respinge Ursini, arriva il fantasista rossoblù che spinge il pallone in fondo al sacco.

Il Giulianova si vede per la prima volta soltanto dopo ventotto minuti: traversone di Pellecchia dalla corsia di destra, sponda di testa di Di Stefano, ci prova Emili di prima intenzione, ma il pallone si spegne a lato. Emili ci riprova alla mezz’ora, su corta respinta di Ferrani: la difesa del Campobasso riesce a liberare l’area di rigore.

Il Campobasso raddoppia, ma il gol viene annullato, al minuto 38. Todino serve, dalla corsia mancina, Alessandro, che segna, ma per la terna arbitrale è tutto da rifare.

Gli abruzzesi si vedono al 41′ con una conclusione dai venti metri di Di Stefano, il pallone sorvola la traversa.

I molisani, nella ripresa, controllano, mentre il Giulianova ha difficoltà ad arrivare dalle parti di Capuano. La prima conclusione è di marca rossoblù e si registra al 55′: Valentini dalla corsia di destra serve Aquino, il quale va alla conclusione con la palla che è facile preda di Ursini.

ritmi calano e per la successiva azione degna di nota occorre andare al 74′, quando Todino, il migliore in campo in assoluto, prova a beffare Ursini, che blocca la sfera. Il portiere del Giulianova si ripete al minuto 80, quando salva con un guizzo felino sulla conclusione dal limite dell’area di Fiore. Il numero uno si rifugia sul fondo. Tra le due occasioni dei lupi, il tiro, senza la giusta mira, dalla lunetta di Silvestri (79′).

I lupi colpiscono un palo con Fiore in zona “Cesarini”, prima del triplice fischio finale. 

Il Campobasso batte il Giulianova e può vivere una settimana, quella che vedrà i movimenti di mercato in entrata, in maniera decisamente più tranquilla. Il penultimo incontro del 2015 vedrà i rossoblù ricevere la Folgore Veregra, match che precederà il derby di Isernia.

Le pagelle:

Capuano 6: gioca una partita senza commettere errori, prestazione sufficiente.

Lenoci 6,5: spinge bene sulla fascia, non rischia niente in fase difensiva.

Raho 6: si occupa più della fase difensiva, spinge poco.

Grazioso 6,5: non sbaglia molto, costanza e determinazione caratterizzano la sua prestazione, arriva più volte sul fondo ma non riesce a mettere la palla in rete

Ferrani 6.5: guida bene la difesa rossoblù, attento a tutte le occasioni di attacco della compagine avversaria

Gattari 6: il capitano gioca una partita difensiva attenta ma poteva dare di più data l’esperienza.

Valentini 6,5: partita attenta a centrocampo, ci mette quel po’ di esperienza in più, dà una mano all’attacco.

Aquino 7: disputa anche lui una partita ricca di sacrifici, cerca diverse volte la conclusione che però non arriva

Todino 7,5: migliore in campo, autore del gol vittoria, determinato nelle sue azioni, cerca spesso la conclusione. Prende per mano la squadra è la trascina alla vittoria.

Bontà 5,5: non entusiasma molto tra i centrocampisti è quello più in difficoltà.

Alessandro 6,5: autore del gol ritenuto irregolare, ha disputato una partita movimentata nonostante molte volte non ha trovato spazio per concludere.

Fiore 6: entra con la giusta determinazione, prova da subito la conclusione che non riesce a realizzare 

I risultati della 15^ giornata del girone F di serie D:

Amiternina – Avezzano 1-1 (35′ rig. Bisegna, 81′ Torbidone)

Fano – Monticelli 1-0 (6′ Gucci)

Folgore Veregra – Fermana 1-1 (57′ Cremona, 92′ Mandorlini)

Giulianova – Campobasso 0-1 (22′ Todino)

Isernia – Castelfidardo 3-1 (18′ Mingione, 41′ e 91′ rig. Panico, 62′ Castellana)

Jesina – San Nicolò 1-0 (21′ Trudo)

Matelica – Vis Pesaro 1-0 (75′ Esposito)

Recanatese – Chieti 1-1 (53′ Miani, 61′ Massimo)

Sambenedettese – Olympia Agnonese 5-2 (11′ Sabatino, 16′ Sorrentino, 43′ Chiochia, 54′ e 80′ Titone, 84′ Marolda, 88′ Pezzotti)

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button