Sport

Gabrielloni e Alessandro stendono il Fano: il Campobasso avvicina il terzo posto. L’Agnonese vince e vede la salvezza, affonda l’Isernia

L'ingresso in campo di Campobasso - Fano
L’ingresso in campo di Campobasso – Fano

CAMPOBASSO – FANO 2-0

Campobasso: Grillo, Lenoci, Raho, Lucchese (69′ Grazioso), Ferrani, Gattari (91′ Corbo), Rinaldi, Lanzillotta, Alessandro, Todino (80′ Bontà), Gabrielloni. A disp. Capuano, Martinelli, D’Aversa, Ferrarese, Scimò, Tascini. All. Massimiliano FAVO.

Fano: Marcantognini, Dejori, Bartolini, Lunardini, Nodari, Torta, Sivilla (86′ Apezteguia), Favo, Ambrosini (76′ Sartori), Borrelli, Gregorini (60′ Gucci). A disp. Ottavi, Lucciarini, Camilloni, Marconi, Mei, Verruschi. All. Marco ALESSANDRINI.

Reti: 52′ Gabrielloni, 71′ rig. Alessandro.

Ammoniti: Ambrosini, Ferrani, Dejori, Nodari.

Arbitro: Civico di Vasto (Centrone di Molfetta – Scoppio di Molfetta).

Ugo Armanetti, ex capitano del Campobasso. Il club ha ricordato il fratello
Ugo Armanetti, ex capitano del Campobasso. Il club ha ricordato il fratello

GIUSEPPE FORMATO

Successo di prestigio per il Campobasso, che, grazie alle reti di Gabrielloni e Alessandro su calcio di rigore batte l’Alma Juventus Fano, vice-capolista del girone F di serie D nell’antipasto dei playoff.

lupi, a quattro giornate dalla fine del campionato, rafforzano la quarta posizione, avvicinando il Matelica e i granata.

Prima della sfida osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Piero Armanetti, ex collaboratore del Campobasso e fratello dell’ex capitano rossoblù.

Un motivo di interesse della sfida è quella che vede l’allenatore dei molisani, Massimiliano Favo, su un fronte, e il figlio Vittorio, centrocampista dei marchigiani e punto di forza del team allenato da Alessandrini.

Favo schiera il tridente composto da Alessandro, Todino e Gabrielloni. In mediana operano Lanzillotta, Rinaldi e Lucchese. In porta gioca Grillo, davanti al quale ritorna la coppia Ferrani-Gattari, supportati da Lenoci e Raho.

Il Campobasso festeggia il vantaggio di Gabrielloni
Il Campobasso festeggia il vantaggio di Gabrielloni

Alessandrini risponde con il 4-2-3-1, che vede Marcantognini tra i pali, Nodari e Torta al centro della retroguardia, con Dejori e Bartolini a supporto. L’esperto Lunardini gioca davanti la difesa. La mediana è appannaggio di Borrelli, Gregorini e Favo. In attacco il capocannoniere del girone F di serie D, Sivilla, insieme ad Ambrosini.

Sivilla è l’ex di turno ed è molisano (di Guglionesi), come l’altro granata, Borrelli, ex Trivento.

Parte subito bene il Campobasso, che si vede due volte con Todino. Clamoroso l’errore che il numero dieci dei molisani commette all’ottavo. Ben servito da Lucchese, al volo da pochi passi dalla porta, con l’estremo difensore Marcantognini battuto, manda incredibilmente alto. Due minuti dopo ci prova con una conclusione dal vertice sinistro, che si spegne di poco a lato.

Il Fano risponde al 20′ e al 22′ con una doppia conclusione dai vertici dell’area di rigore. Ci prova prima Bartolini, che  dalla sinistra impegna Grillo, costretto agli straordinari, bloccando la sfera; poi, è il turno di Dejori, dalla destra. Il terzino manda sull’esterno della rete.

I marchigiani si rivedono al 33′ con uno scambio sul fronte molisano Borrelli-Sivilla. Il primo imbecca bene il bomber, che dopo un ‘uno-due’ in area di rigore con Ambrosini, manda di pochissimo alto. Due minuti dopo ci prova Ambrosini, che spedisce alto una conclusione dal limite dell’area, dopo la sponda di Sivilla.

I lupi vanno vicini al vantaggio al 41′ con Alessandro, ben imbeccato da Rinaldi. L’argentino manda a lato da comoda posizione.

La ripresa si apre con un Campobasso più volitivo, il Fano, invece, appare in ombra. I lupi, così, ne approfittano e al 52′ passano in vantaggio. Azione manovrata dei molisani, Todino serve Gabrielloni, che sottomisura deposita alle spalle di Marcantognini.

La risposta dei marchigiani arriva dopo sessanta secondi con Sivilla, che da distanza ravvicinata impegna Grillo, che si rifugia in corner.

Il Fano va vicino al pareggio al 65: la bella conclusione, dai venti metri, di Ambrosini è deviata in calcio d’angolo da Grillo, che toglie il pallone dal sette. I marchigiani sono sbilanciati in avanti e i molisani colpiscono di rimessa. Al minuto 67, Todino ruba palla nella propria metà campo e si distende fin ai sedici metri, serve Lucchese che fallisce un rigore in movimento. Il mediano colpisce male il pallone e da pochi passi dalla porta manda, addirittura, a lato.

Nodari, al 71′, atterra poco dopo la linea che delimita l’area di rigore Alessandro: calcio di rigore per i lupi e ammonizione per il difensore centrale. Dal dischetto si presenta lo stesso Alessandro, che spiazza Marcantognini e firma il raddoppio del Campobasso. Undicesimo gol per il centravanti argentino.

L’Alma può riaprire la gara al 77′ con Sivilla, ben servito da Sartori. Il capocannoniere manda, incredibilmente, a lato da ottima posizione. Non è giornata per la vice-capolista e si vede anche all’83’, quando Sivilla al contagiri per la testa di Gucci, che da un paio di metri dalla riga di porta spedisce sul fondo.

Sul finire di gara ci prova Borrelli dalla distanza per il Fano, ma il pallone si spegne sul fondo, e Gabrielloni per i locali. Blocca Marcantognini.

La gara termina con la punizione di Borrelli, che sorvola la traversa, e con la conclusione di Alessandro, da distanza ravvicinata, bloccata da Marcantognini.

Campobasso e Fano potrebbero ritrovarsi tra poco più di un mese nei playoff, mentre i lupi proseguiranno la marcia di avvicinamento alla rassegna post-season con la sfida che significherà l’ultimo assalto per il terzo posto. Domenica 17 aprile 2016, i rossoblù, infatti, giocheranno a Matelica.

I risultati della 30^ giornata serie D girone F:

Avezzano – Folgore Veregra 2-0 (47′ Censori, 52′ Menna)

Castelfidardo – Giulianova 1-0 (54′ Ganci)

Campobasso – Fano 2-0 (52′ Gabrielloni, 71′ rig. Alessandro)

Chieti – Amiternina 3-0 (3′ Dos Santos, 19′ Ricucci, 31′ Comini)

Fermana – Isernia 3-2 (4′ Capezzuto, 29′ Valdes, 42′ Molinari, 66′ Degano, 91′ Ruggieri)

Monticelli – Matelica 1-0

Olimpia Agnonese – Vis Pesaro 2-1 (33′ Cianci, 71′ Bartolini)

Sambenedettese – Jesina 2-1 (18′ Titone, 21′ Frulla, 42′ Sorrentino)

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button