CB e dintorniCultura

Ad Agnone alla Festa dei fuochi rituali, sabato 3 dicembre anche la Faglia di Oratino

Anche Oratino, con la sua famosissima “faglia” sarà protagonista della prima Festa dei fuochi rituali, il prossimo 3 dicembre.

Sono 6 i riti dedicati al fuoco che saliranno sul palcoscenico di Agnone, una sfilata lungo il corso cittadino che ci permetterà di entrarei in conttato, vedere con i nostri occhi e toccare con mano ciò che gli abitanti dei paesi vicini celebrano con tanta passione da sempre.

Ma cos’è la faglia esattamente?

È un’enorme torcia di canne dell’altezza di 13 metri per il diametro di 1 che, sormontata dal “capofaglia”, viene portata a spalla da 40 uomini dalla periferia del paese alla chiesa Madre dell’Assunta, dove si procede alla suggestiva elevazione e rituale accensione.

Il 3 dicembre prossimo, quindi, il corteo sfilerà fino a raggiungere il punto di accensione della torcia, in Largo Sabelli, assicurando un momento suggestivo a tutti i partecipanti.

L’appuntamento è il 3 dicembre ad Agnone per quella che sarà la prima festa dei fuochi rituali e che vedrà partecipi anche Civitanova del Sannio con le sue ‘Ndocce, le Farchie di Salcito, le Farchie di Montefalcone nel Sannio e non mancherà una piccola ‘Ndocciata di Agnone nonché la ‘Ndoccia di Pietrabbondante. Seguiranno maggiori aggiornamenti.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button