Da Ripalimosani a Lucca Comics: la chiesa di Santa Maria Assunta ispira il nuovo fumetto di Fonzo
Dopo il debutto del 2025, Enzo Varela firma la sua seconda storia a fumetti per Donuts Comics. Il volume sarà disponibile allo stand dell’editore durante la 60ª edizione del festival, dal 28 ottobre al 1° novembre

Un uomo torna nel paese in cui è nato e, di notte, sente suonare una campana che nel campanile non c’è. Per il lettore è l’inizio di un mistero; per chi conosce Ripalimosani sarà quasi un déjà-vu, perché in quel campanile riconoscerà la chiesa di Santa Maria Assunta.
“Lontano da Qui” è la nuova storia a fumetti di Enzo Varela, in arte Fonzo, che sarà presentata a Lucca Comics & Games 2026, dal 28 ottobre al 1° novembre, nell’antologia “Agrifoglio”, edita da Donuts Comics.
Il racconto si sviluppa in 20 tavole e ha come protagonista Albert, che rientra nel suo paese natale e si trova davanti a un mistero. Per risolverlo dovrà scoprire i segreti che gli abitanti custodiscono.
“Agrifoglio” raccoglie 14 storie autoconclusive di autori diversi, unite dal tema del bosco e dal rapporto tra esseri umani e natura. Il volume conta 264 pagine in formato A5, in bianco e nero con inserti a colori, e presenta una copertina firmata da Manu Cafferini.
Per Fonzo è il secondo anno consecutivo a Lucca come autore. Nel 2025 aveva esordito con “Ti ricorderai di Barnabab”, pubblicato nella raccolta “No”, sempre da Donuts Comics. Una storia sul razzismo, costruita attorno a una domanda provocatoria: cosa accadrebbe se un ragazzo razzista si risvegliasse nei panni di un ragazzo nero?
Il percorso di Varela è in controtendenza rispetto a quello di molti coetanei. Dopo gli studi all’Istituto tecnico G. Marconi e un periodo al DAMS di Firenze, è tornato in Molise. Qui ha frequentato la Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto dell’associazione ACT – Arte Cinema Teatro e ha partecipato come ospite al Termoli Comics & Games.
“Agrifoglio” può essere prenotato scrivendo a info@donutscomics.com oppure attraverso i canali social dell’editore. Le copie saranno disponibili allo stand di Donuts Comics nella Self Area di Lucca Comics & Games 2026.















