CB e dintorni

Viaggio in Molise. Alla scoperta della ‘Faglia’: la suggestiva tradizione di Oratino

Una tradizione viva e sentita di scena ogni anno alla Vigilia di Natale

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

È una delle più belle tradizioni natalizie, fortemente amata dagli oratinesi e non solo. Parliamo dell’incendio della Faglia, un intreccio di canne secche che viene trasportata per le strade del paese. Il rito della ‘Faglia’, le cui motivazioni in parte dimenticate o sublimate, sono remotissime, è un avvenimento corale, interamente gestito dalla popolazione; si tratta, in concreto, di una enorme fiaccola (“Fax”), lunga oltre dieci metri, con il diametro di circa un metro e mezzo, formata da canne.

Ad essa si dà fuoco la sera della vigilia di Natale, in una collocazione cronologica, come è evidente, molto vicina al solstizio.

Le canne necessarie alla realizzazione della “Faglia” vengono raccolte nei giorni che precedono la festa da “squadre” appositamente formatesi e la cosa positiva è che sono soprattutto i giovani ad amare e organizzare questa manifestazione.

La Faglia di Oratino è quindi una manifestazione ricca di tradizione e storia ma anche un momento di convivialità e gioiosità in cui scambiarsi auguri prima del cenone della Vigilia.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button