CB e dintorniCultura

Mangiare sano e biologico. Il progetto tutto molisano di Daniela e Amira

Come rendere piacevole ma sana la cucina dei loro bambini? Due mamme, dall’alimentazione dei loro bambini, hanno creato un vero e proprio marchio biologico territoriale

Sono due mamme che hanno cominciato a pensare di alimentare in maniera sana e corretta i loro bambini. Hanno così rivolto la loro attenzione al cibo biologico e alla fine è nato un marchio, made in Molise. Il progetto bio di Daniela e Amira è ora una realtà.

Daniela come nasce il vostro marchio tutto molisani che punta all’alimentazione biologica? “Il nostro marchio nasce da un sogno comune. Amiamo la natura e siamo attente alla qualità del cibo e come mamme a ciò che portiamo in tavola per i nostri figli. Abbiamo così pensato di rivolgere questi interessi culinari non solo ai nostri bimbi ma a tutti. Il nostro marchio nasce dalla volontà di recuperare la fertilità di terreni incolti e di promuovere e mantenere la biodiversità necessaria per conservare l’equilibrio in tutti i cicli produttivi . Abbiamo a cuore il benessere e la qualità degli alimenti”.

Quali sono i vantaggi di una coltivazione biologica? “Produrre senza pesticidi e fertilizzanti sicuramente rende meno di una coltura intensiva ma per la salute è un toccasana. La nostra azienda è in conversione biologica e siamo convinte che seguire la filiera in ogni dettaglio sia l’unico modo per ottenere materie prime di qualità. Per tanto abbiamo recuperato terreni incolti ed i nostri progetti sono sempre volti a creare una agricoltura sostenibile e dei prodotti salutari”.

Avete anche prodotti biologici per Natale? “Sì, certo. C’è il nostro panettone preparato con la farina di grano Senatore Cappelli coltivata esclusivamente nelle colline molisane. Sarebbe utile sempre sapere da dove provengono le materie prime degli alimenti. Per il resto vi invitiamo a provare la bontà dei panettoni artigianali”.

Quali sono i prodotti della vostra azienda rosa? I nostri prodotti sono farine di granì antichi, farro perlato e frutta secca. La meli sana è un meraviglioso e salutare snack a base di mele disidratate rigorosamente molisane, infusi, zafferano, gallette di farro e di grano ricoperte di cioccolato per i più golosi”. 

“Se è vero che ‘siamo fatti di ci che mangiamo’, è vero pure che il biologico made in Molise è una delle nuove frontiere per un futuro più etico e sostenibile, parola delle due mamme Daniela e Amira.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button