CB e dintorni

Torna la Giornata delle Oasi WWF. A Guardiaregia una domenica tutta da vivere

Domenica 19 maggio 2019 torna la Giornata delle Oasi WWF, una giornata di eventi ed iniziative speciali, una vera e propria festa della natura rivolta al grande pubblico.

Le Oasi del WWF (la prima fu Burano in Toscana nel 1967) hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, sono state un insostituibile argine a degrado, cemento e caccia, hanno favorito e stimolato la ricerca scientifica. Ma, soprattutto, il successo delle 100 Oasi si misura con le specie che il WWF è riuscito a salvare dall’estinzione. Le Oasi WWF si sono dimostrate in questi 50 anni baluardi insostituibili per le specie animali e vegetali più minacciate, dalla lontra al cervo sardo, alle tantissime specie di uccelli acquatici.

Ecco perché fino a domenica 19 maggio è attivo l’SMS solidale 45590 per sostenere il Progetto WWF Natura d’Italia. Il progetto avrà un focus d’azione per affrontare la maggiore emergenza per la biodiversità italiana: la salvezza dell’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus). Siamo, infatti, custodi di una sottospecie che vive (con appena 50 individui) solo nelle montagne dell’Italia centrale tra Abruzzo, Lazio e Molise e che rischia di estinguersi se non si mettono in campo azioni urgenti per incrementare ed espandere la sua popolazione, gestire i conflitti e fermare il bracconaggio. Il WWF ricorda che l’Italia ha pochi eguali in Europa in fatto di ricchezza di fauna e flora, con oltre 57.000 specie animali (1.255 i vertebrati) e circa 8.000 vegetali.

Infine, anche quest’anno la Giornata Oasi sarà riconosciuta, per il suo valore di sensibilizzazione ed educativo, come Corso di Formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno alle attività delle diverse Oasi sul territorio, essendo il WWF Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto.

In Molise l’Oasi WWF-Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, rappresenta ormai da 22 anni un punto fermo nella tutela della natura e nella promozione turistico-culturale della biodiversità matesina, proponendosi concretamente protagonista anche nelle nuove sfide di tutela come l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, che diventa realtà anche grazie alla presenza dell’Oasi WWF sul territorio. Insomma domenica 19 maggio anche a Guardiaregia e a Campochiaro sarà possibile toccare con mano le attività dell’Oasi del WWF per la tutela della natura, in una giornata all’aria aperta con visite guidate, attività ludico-didattiche per i più piccoli ed escursionistiche per i più grandi ed inoltre la spettacolare liberazione di animali recuperati presso il Centro Recupero Rapaci dei Carabinieri Forestali di Pescara.  Infine l’immancabile sosta gastronomica presso le strutture di Guardiaregia.

 Programma degli appuntamenti a Guardiaregia e a Campochiaro:

Giornata Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro domenica 19 maggio 2019 – PROGRAMMA

GUARDIAREGIA – Sentiero Natura San Nicola e Lanario

  • 9,30-15,00: Turni visite guidate Sentiero Natura San Nicola e Lanario
  • 11-12,30: Alla scoperta delle piante officinali e commestibili dell’Oasi. In collaborazione con l’agronomo Michele Tanno-Associazione Arca Sannita
  • 13,00: Liberazione rapaci, Belvedere Prece Canyon Quirino. In collaborazione con il Centro Recupero Rapaci Carabinieri Forestali Pescara
  • 13,30: Pausa pranzo. Le strutture del posto propongono menù turistici, pizza al forno a legna e prodotti della gastronomia locale.

CAMPOCHIARO – Area faunistica del cervo di Fonte Litanìa

  • 9,30-12,30: Il Laboratorio della Natura. Giochi didattici e attività per famiglie e bambini.
  • 10,00-12,30: Turni di introduzione al Nordic Walking sul Sentiero del cervo e dintorni. In collaborazione con l’accompagnatore di Media Montagna e istruttore di Nordic Walking Simone Barletta-Atropa Trekking

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button