CB e dintorniCultura

Continuano fino a settembre gli eventi nel borgo di Pesche con appuntamenti per tutti i gusti

Il calendario estivo 2022 del comune di Pesche d’Isernia è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio per organizzare eventi e manifestazioni. La vasta scelta delle attività in programma è la dimostrazione della volontà di rispondere ai desideri della comunità e dei turisti che possono scegliere tra musica, divertimento, arte, sport e natura.

Dal 15 luglio fino al 30 le serate del borgo di Pesche saranno dedicate allo sport con i tornei che coinvolgono piccoli e grandi. Nel mezzo, il 22 luglio, il divertimento diventa protagonista con la serata “Disco in silent”: un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari, invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti. Lo spazio dedicato alla disco in silent è quella di Piazza Cese a partire dalle 22:00. Caratterizzante del territorio di Pesche è sicuramente la natura incontaminata e per valorizzarla ancora di più il 24 luglio ci sarà un’escursione nominata “Sui pendii del Monte San Marco”.

Ad agosto, sulla scalinata Belvedere si organizzerà il mercatino dell’usato dalle ore 10:00 fino alle 22:00. Nello stesso giorno, il 5 agosto, sarà la volta del “Pet Show” con la presentazione degli amici a 4 zampe presso la piazza Don Sante Tommasini a partire dalle 18,30. A seguire un viaggio con la musica nei classici della canzone napoletana con “Napoli andata e ritorno”: musiche di autori vari della musica popolare napoletana interpretati dal musicista Fernando Fracassi al flauto e Morris Capone al contrabbasso e fisarmonica. Per l’arte sono state dedicate più serate, dall’8 agosto fino al 28 esponendo mostre di pittura, laboratori culturali e presentazioni di libri. Gli eventi del mese di agosto si concludono il 21 con il cammino lungo il Sentiero dei Pagliari – tra storia e natura.

Inoltre, per tutti i venerdì a partire dall’8 luglio e per tutto il mese di agosto si organizza il trekking urbano con aperitivo al tramonto; dal 23 luglio e per tutto agosto ci sarà il corso di avvicinamento al cavallo adatto a bambini e adulti. Anche durante i weekend di luglio, agosto e settembre le opportunità di esplorazione del territorio continuano con le escursioni e tour in e-bike organizzate dall’associazione Wild Pesche e guide ambientali.

Anche a settembre il borgo di Pesche regala appuntamenti interessanti e durante la serata del 3 saranno ospiti gli attori della compagnia teatrale “Il proscenio” e il 10 settembre si concluderà con “Pesche’s Got Talent”.

Sulla pagina Facebbok Viviamo Pesche si possono trovare tutte le le informazioni relative ai vari appuntamenti e  rimanere aggiornati sugli eventi.

Federica Prezioso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button