Emergenze estive: il Prefetto Lattarulo presiede la riunione operativa con istituzioni e servizi essenziali

Si è tenuta oggi, nel Salone d’Onore del Palazzo del Governo, la consueta riunione per la predisposizione delle misure necessarie a fronteggiare eventuali emergenze legate alla stagione estiva, presieduta dal Prefetto Michela Lattarulo.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Protezione civile regionale, delle Forze di Polizia provinciali, del Comando dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, degli enti gestori delle infrastrutture viarie (ANAS, Direzione 7° Tronco autostradale, Provincia), oltre a Rete Ferroviaria Italiana, Molise Acque, GRIM Molise e i referenti dei servizi pubblici essenziali (E-distribuzione, Fibercop).
Durante la riunione, sono state condivise le rispettive pianificazioni degli interventi in caso di emergenza, affrontando tematiche comuni e confermando moduli operativi coordinati, capaci di garantire flussi informativi rapidi ed efficaci in situazioni di criticità.
A completamento del quadro programmatorio, sarà a breve inviata ai Sindaci una circolare con le raccomandazioni tecniche fornite dal Capo Dipartimento della Protezione Civile.
L’incontro ha rappresentato un passaggio fondamentale per definire una strategia condivisa e coordinata, con l’obiettivo di assicurare condizioni di sicurezza e vivibilità per i territori durante i mesi estivi.