CB e dintorni

Ricostruzione post-sisma: i fondi della Cei, Soprintendenza e Regione per la riapertura della chiesa di San Francesco d’Assisi a Larino

Riapre domani, giovedì  3 maggio 2018 alle 20, dopo un lungo periodo di ristrutturazione e restauro, l’antica e monumentale chiesa di San Francesco d’Assisi nel centro storico di Larino.

L’edificio aveva subito altri danni in seguito al terremoto del 2002. I lavori di ripristino della chiesa, uniti a quelli dell’antico convento francescano dei Frati Minori Conventuali (quest’ultimo fino alla prima metà degli anni settanta occupato dall’Arma dei Carabinieri), hanno consentito di riportare alla luce alcuni elementi che potrebbero aprire spiragli interessanti sulla struttura absidale originaria del tempio risalente al primo ventennio del XIV secolo.

Grazie ai fondi della Conferenza Episcopale Italiana, della Soprintendenza e della Regione nell’ambito della ricostruzione post-sisma, è stato possibile completare gli interventi che hanno consentito di restituire all’intera comunità diocesana un edificio di pregio che fa parte del significativo patrimonio storico e culturale del territorio.

Il programma della cerimonia inaugurale prevede gli interventi del vescovo e dei tecnici che hanno seguito i lavori. A seguire, l’esecuzione di alcuni brani da parte del coro polifonico della Cattedrale di San Pardo. L’evento sarà accompagnato dai ragazzi della don Luigi Master Band.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close