CittàCultura

Campobasso, il 17 gennaio l’atteso storico falò di Sant’Antonio Abate

In serata lo spettacolo musicale di canzoni campobassane e maitunate curato da Nicola Mastropaolo e denominato "Ulesse areturnà a Sant'Antuone".

Dice un vecchio proverbio campobassano “Pasqua Epifania tutte le feste vanno via, Sant’Antuone de Jennare tutte le feste recumenzame”. Così come ormai avviene da decenni, anche quest’anno il magico rito del grande falò si rinnova nel quartiere più antico e storico della città di Campobasso, Sant’Antonio Abate.

Il 17 gennaio 2024 tutti i veri campobassani si recano “abbasce Sant’Antuone”, dove intorno al grande fuoco ritrovano l’allegria e la spensieratezza che purtroppo nella vita quotidiana spesso manca.

Durante la mattinata ci sarà l’accensione e la benedizione del fuoco e degli animali.

Nel primo pomeriggio la processione del Santo per le vie del quartiere e la sera alle ore 20,30 lo spettacolo musicale di canzoni campobassane e maitunate curato da Nicola Mastropaolo e denominato “Ulesse areturnà a Sant’Antuone”.

La parte gastronomica, come ogni anno, è curata dagli scout del gruppo CB 5 Agesci che prepareranno tutti i piatti tipici legati a questa festività.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button