CittàComune

Musica, cinema, sport: a Campobasso prendono il via le ‘Serate d’Agosto’. Presentato il cartellone a Palazzo San Giorgio

20429916_1792810281029242_7667312812014370063_n“Permettere a chi non va in vacanza di trascorrere ore liete nei posti più belli della città”. È questo l’obiettivo del cartellone di eventi estivi  promosso dalla Città di Campobasso, denominato ‘Serate d’Agosto a…Campobasso 2017’ giunto alla sua terza edizione.

Musica, cinema, sport, rievocazioni storiche, concorso fotografico e tanto altro: il programma prenderà il via il prossimo 1° agosto per concludersi ai primi di settembre. A presentarlo questa mattina, venerdì 28 luglio, l’assessore alla Cultura di Palazzo San Giorgio, Emma de Capoa, l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni e Maripina Rubino con delega allo Sport.

“Villa de Capoa, Piazzetta Palombo, il Castello Monforte sono alcuni dei posti in cui si terranno le iniziative del mese di agosto”, le parole della de Capoa che ha poi voluto sottolineare come la programmazione di quest’anno abbia voluto riproporre alcuni eventi che hanno trovato un largo consenso di pubblico lo scorso anno, come ad esempio la rassegna cinematografica. “Rassegna – ha specificato –  che include anche una programmazione di film che si terrà nel cartellone natalizio”.

Spazio, inoltre, anche ai laboratori per bambini e all’iniziativa che promuoverà nel reparto di Pediatria dell’ospedale Cardarelli laboratori di lettura per i piccoli pazienti del nosocomio, nonché la realizzazione di una biblioteca permanente.

A evidenziare come la programmazione abbia tenuto conto anche di una serie di appuntamenti sportivi, l’assessore Rubino. “A fine agosto – ha detto – in piazza ci sarà il torneo di calcio per i bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, mentre agli inizi di settembre sarà la volta del torneo di bocce che sarà un’occasione per parlare di diverse-abilità e di come la disciplina sportiva vada di pari passo con l’inclusione”.

Attenzione puntata anche sul festival dedicato ai produttori di birre artigianali in programma il 25 e 26 agosto a Piazzetta Palombo nelle parole di Colagiovanni che ha colto l’occasione anche per anticipare l’edizione 2017 di ‘Vivi la tua città’, ovvero la manifestazione che, al pari di una notte bianca, propone divertimento e gastronomia per le strade della città, divenendo nel corso della edizioni la tradizionale festa di fine estate che caratterizza Campobasso. “Stiamo lavorando per la nuova edizione in programma per la prima decade di settembre – ha detto Colagiovanni – e come sempre, ancora una volta punteremo sul commercio locale per essere vicino ai produttori e commercianti in un momento così delicato”.

20292754_1792810331029237_3138770601635102963_nDi seguito tutti gli appuntamenti del cartellone estivo ‘Serate d’Agosto a…Campobasso’, finanziato dalla Città di Campobasso per un importo complessivo di 25.500 euro.

1°- 31 AGOSTO

Concorso fotografico ‘Scatta l’Estate’, a cura del Comune di Campobasso, partecipazione gratuita, aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero. Le foto dovranno essere realizzate, esclusivamente, a Campobasso nel corso della stagione estiva e raccontare attraverso le immagini come la città e i cittadini festeggiano la bella stagione. Regolamento e scheda di partecipazione www.comune.campobasso.it e pagina Facebook ‘Assessorato Cultura Comune Campobasso’.

1° AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, ‘Rock the Choir!’. Viaggio in versione vocal delle grandi canzoni del passato e del presente. Coro dell’Università del Molise, diretto dal maestro Gennaro Continillo con Lina Amadoro (voce solista), Damiano Paolantonio (chitarre), Angelo Miele (pianoforte).

2 – 3 AGOSTO

Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 21 alle 24, Contest Band giovanili ‘Gianluca Fuso’. Esibizione di sette band formate da giovani musicisti molisani.

4 AGOSTO

Piazzetta Palombo, ore 21,30, proiezione docu-film “Moulin: il poeta del pastello”, a cura dell’Associazione Culturale ‘INCAS’.

5 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, Peppino Natarelli in concerto.

6 AGOSTO

Santo Stefano, dalle ore 13 alle 15, buffet di accoglienza della manifestazione ‘Cammina, Molise! 2017’. Buffet a cura della Pro Loco ‘Santo Stefano’. ‘Cammina, Molise!’ è un evento turistico-socio-culturale, organizzato dall’Associazione Culturale ‘La Terra’.

8 AGOSTO

Castello Monforte, ore 20,30, ‘Campobasso caStellare’, seconda edizione, a cura dell’Associazione Culturale ‘INCAS’, in collaborazione con l’Associazione ‘Cultura Sviluppo & Innovazione’ e il raggruppamento temporaneo di imprese ‘InCima’.

10 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, ‘Simone Sala & super ospite: Piji’ in ‘San Lorenzo: brillano le stelle della musica’, a cura dell’Associazione culturale Ferruccio Busoni. Simone Sala (pianista), Piji Siciliani (chitarrista e cantautore), Oreste Sbarra (batterista), Mino Berlano (bassita).

12 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, Peppino Natarelli in concerto.

22 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, concerto di musica classica del gruppo d’archi ‘Stilnovo Ensemble’, a cura dell’Associazione musicale ‘La Quinta Giusta’.

24 AGOSTO

Piazzetta Palombo, ore 21, concerto del duo clarinetto-fisarmonica Antonio Arietano e Mario Muccitto.

 

25-26 AGOSTO

Piazzetta Palombo, ore 20,30, ‘Birrae 2017’ terza edizione, a cura dell’Associazione MuSE in collaborazione con Zeppelin Pub e Hops Up! Beershop. Festival dedicato ai produttori di birre artigianali molisani e italiani.

27 AGOSTO

Ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, reparto Pediatria, progetto ‘Nei momenti difficili un libro è sempre con te!’, a cura di Libreria ‘Giunti al Punto’ di Campobasso e Associazione Nazionale ‘Nati per Leggere’, su forte impulso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

27 AGOSTO

Castello Monforte, dalle ore 11 alle 22,30, “Nobili presenze in Campibassi Capitolo II – Cola di Monforte e Altabella di Sangro”. Rievocazione storica. Evento a cura dell’Associazione Culturale ‘Una voce per le donne’, in collaborazione con l’Associazione ‘La Mantigliana Cultori del Costume campobassano’. Partnership dell’iniziativa: Associazione Culturale Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, Borghi della Lettura, Associazione ‘Città Viva’ Campobasso.

28 – 29 – 30 AGOSTO

Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 17 alle 21, torneo di calcio, denominato ‘#lachaminpiazza’, riservato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Chaminade Campobasso.

28 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, The Cavern rock and roll band in ‘The Cavern Live! Brit pop and more’. La grande musica pop e rock angloamericana dagli anni ‘50 ad oggi. Cristiano Peschi (voce e chitarre), Damiano Paolantonio (chitarre e voce), Christian Musenga (basso), Emiliano Vitale (batteria), Gennaro Continillo (pianoforte e tastiera).

29 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Palazzo San Giorgio, ore 19, inaugurazione della mostra fotografica ‘Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve’.

Villa ‘de Capoa’, ore 20,30 presentazione della rassegna e cortometraggio Candie Boy, di Arianna Del Grosso.

Ore 21, Florence di Stephen Frears. Con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda.

30 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Ore 20,30, cortometraggio Mare nostrum, di Rana Kazkaz e Anas Khalaf.

Ore 21, Non c’è più religione, di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari.

31 AGOSTO

Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Ore 20,30, cortometraggio Ego, di Lorenza Indovina.

Ore 21, Libere disobbedienti innamorate, di Maysaloun Hamoud, con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman.

1° SETTEMBRE

Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Ore 20,30, cortometraggio Vendesi, di Antonio Benedetto.

Ore 21, Il diritto di contare, di Thedore Melfi. Con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.

2 SETTEMBRE

Bocciodromo Comunale di Campobasso, dalle ore 15,30, ‘Le bocce per tutti… oltre i limiti’. Gara di bocce riservata alle categorie Paralimpiche, a cura del Comitato Regionale del Molise della Federazione Italiana Bocce.

2 SETTEMBRE

Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Ore 17, Ore 17, ‘Avete visto Anna?’, laboratorio per bambini, a cura di Susanna Mattiangeli.

Ore 20,30, cortometraggio Fantasia, di Temuu Nikki.

Ore 21, Tutto quello che vuoi, di Francesco Bruni. Con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio.

3 SETTEMBRE

Villa Comunale ‘de Capoa’, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Ore 20.30, cortometraggio Le grand bain, di Valerie Leroy.

Ore 21, La guerra dei cafoni, di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Con Donato Paterno, Piero Dioniso, Claudio Santamaria. 

14-16 LUGLIO

Palaunimol, International Basket Challenge- The Molise Project. Quadrangolare Internazionale di pallacanestro Under 18 con Italia, Finlandia, Grecia e Danimarca.

 21 LUGLIO – 11 AGOSTO: Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione, XXI edizione Premio ‘G. Guerrizio’.

Parco San Giovanni ‘Eduardo de Filippo’ via Lombardia, a cura dell’Associazione ‘Il Nostro Quartiere San Giovanni’.

12° Concorso fotografico a tema (regolamento www.associazionesangiovanni.it)

 21 LUGLIO

ore 21, ‘Apertura in Centro’, gruppo folklorico ‘I Mattacchini’ di Mirabello Sannitico.

ore 21,30 ‘L’Avaro’, compagnia ‘I Carmenuati’ di Casoria.

24 LUGLIO

ore 21, ‘Una notte con Dora’, compagnia ‘Quelli che… il Teatro di Nola’.

28 LUGLIO

ore 21, ‘Bugie’, compagnia ‘Teatro Nuovo’ di Canosa di Puglia.

29 LUGLIO

ore 21, ‘Una mano dal cielo’, compagnia ‘I Filodrammatici’ di Napoli.

31 LUGLIO

ore 21, ‘Cenerentola e il principe buzzurro’, compagnia del Viaggio Uniteapop di Campobasso.

3 AGOSTO

ore 21, ‘Pompieri in tacchi a spillo’, compagnia Associazione ‘La Fenice’ di Campobasso.

4 AGOSTO

ore 21, ‘Ru chiuove alla scarpa’ (Il chiodo alla scarpa), compagnia Teatro Comico degli ‘Abruzzi’ di Agnone.

7 AGOSTO

ore 21, ‘La Penna di Salgari’, compagnia ‘Nuova Bottega del Teatro’, Associazione culturale – Caserta.

9 AGOSTO

ore 21, ‘U Natale de Mammuccia’, compagnia Associazione ‘Talenti e Artisti Molisani’ di Campobasso.

11 AGOSTO

ore 21, ‘A lettere de mamme’, compagnia ‘Sceme Sembe Nujie’ di Santa Croce di Magliano.

 22 LUGLIO – 5 AGOSTO: ESTATE A SANTO STEFANO

a cura dell’Associazione culturale Pro Loco Santo Stefano

22 LUGLIO

FESTA DELL’ANZIANO

ore 11,30 Santa Messa

ore 14,00 Pranzo in onore degli anziani

ore 21,00 Spettacolo musicale  balli di un tempo

29 LUGLIO

ore 15,00 Giochi culturali per bambini

ore 20,30 Degustazione  di  taccozze fagioli e cotiche

ore 20,30 Orchestra di Musica Leggera

30 LUGLIO Caccia al Tesoro                                                                                   

2 AGOSTO Festa della Madonna del Carmine                                                                 

ore 11,00 Santa Messa

ore 16,00 Santa Processione

ore 21,00 Serata di canzoni

3 AGOSTO Festa del Patrono della Frazione                                                       

ore 11,00 Santa Messa

ore 17,00 Processione

ore 21,00  ORIETTA BERTI in Concerto

5 AGOSTO 

ore 20,00  Proiezione filmati attività  storiche dell’associazione

22-23 LUGLIO

X Targa del Matese, manifestazione organizzata dalla società ‘CLASSIC CAR CLUB MOLISE’, federata A.S.I. Gara nazionale di regolarità con strumentazione libera, iscritta a calendario A.S.I.

13-14-15 AGOSTO: SANTA MARIA DE FORAS

Festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta in Cielo, a cura della Parrocchia dei Santi Angelo e Mercurio, comprendente la Chiesa di Santa Maria di Fuori.

Programma eventi a cura del Comitato Parrocchiale per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, San Rocco e Cristoforo.

13 AGOSTO

ore 17,00 “Riscopriamo i vecchi giochi”, animazione per bambini: ‘La pentolaccia’, corsa con i sacchi, campana)

ore 18,30 Torneo di scopa femminile

ore 20,00 Esibizione Associazione ‘Arti e Tradizioni Fontana Vecchia’

ore 21,00 Torneo di Tressette

14 AGOSTO

ore 16,00 Manifestazione dell’Associazione ‘Auto d’Epoca’

ore 20,30 Sagra della Salsiccia Abatina

ore 21,00 Spettacolo Musicale del Gruppo ‘Ballando Sotto le Stelle’ con balli in piazza.

15 AGOSTO

ore 21,00 Spettacolo musicale del gruppo ‘Italia Canterina’

2-3 SETTEMBRE: FESTIVITÀ DI SAN GIOVANNELLO

a cura dell’Associazione ‘San Giovannello’

2 SETTEMBRE

ore 8,00 Apertura XXVIII Premio Nazionale di Pittura Estemporanea

ore 9,00 Apertura XXVI Rassegna de ‘Il Murales’

ore 20,00 Santa Messa

ore 21,00 Spettacolo musicale ‘Walter e i Ragazzi del Cuore’

3 SETTEMBRE

ore 7,00 Seconda giornata XXVIII Premio Nazionale di Pittura Estemporanea

ore 9,00 Seconda giornata XXVI Rassegna de ‘Il Murales’

ore 9,30 XVIII Torneo ‘Semilampo’ di Scacchi

ore 9,00 – 12,00 Sante Messe

ore 17,00 Apertura mostra di pittura

ore 18,30 Processione

ore 20,00 Santa Messa con Panegirico e Benedizione

ore 21,30 Spettacolo musicale di Uccio De Santis, direttamente dal varietà televisivo ‘Mudù’

ore 23,45 Estrazione lotteria di beneficenza

9-10 SETTEMBRE: CONTRADA TAPPINO FESTA PATRONALE

a cura dell’Associazione ‘Pro Tappino’

9 SETTEMBRE

ore 16,30 Giochi e attrazioni varie

ore 19,30 Santa Messa

ore 21,00 Proiezione film

10 SETTEMBRE

ore 10,00 Giochi e attrazioni varie

ore 12,00 Santa Messa

ore 17,00 Processione

ore 19,00 Santa Messa e benedizione dei bambini

ore 20,30 Fuochi pirotecnici

ore 21 Concerto

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close