Cronaca

Emergenza Covid, Toma chiude le scuole fino al 17 gennaio, ma i sindaci potranno decidere diversamente. Obbligo di comunicazione per chi rientra da fuori regione

Nuova ordinanza del governatore Donato Toma, la numero 2 del 2021, con la quale è prorogata fino al 17 gennaio 2021 l’efficacia delle disposizioni contenute negli articoli 1, 2, 3 e 4 dell’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Molise n. 51 del 7 dicembre 2020.

SCUOLE

Fino al 17 gennaio 2021 in Molise resteranno chiuse le scuole primarie e secondarie di primo grado, per le quali sarà attivata la Didattica a Distanza. Restano, invece, aperte le scuole dell’infanzia.

I sindaci potranno però decidere di tenere aperte, sul territorio di propria competenza, esclusivamente le scuole primarie.

TRASPORTI

I mezzi pubblici potranno essere utilizzati solo per gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza, domicilio o dimora o per il raggiungimento di altri luoghi all’interno del territorio regionale. Mentre per uscire fuori regione con i mezzi di trasporto pubblico sarà necessario avere comprovate esigenze lavorative, di salute, o si potranno utilizzare qualora l’uso del mezzo di trasporto pubblico costituisca la prima tratta per il raggiungimento di territori di altre regioni.

RIENTRI IN MOLISE

Tutti coloro che soggiorneranno per più di 48 ore nel territorio di altre regioni, una volta in Molise avranno l’obbligo di comunicarlo entro due ore al proprio medico di famiglia e dovranno stare in quarantena per 10 giorni. Non potranno spostarsi da casa e dovranno rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza e in caso di comparsa di sintomi, dovranno darne immediata comunicazione all’Asrem.

Potrà evitare la quarantena solo chi si sottoporrà al tampone, anche antigenico, e avrà esito negativo.

Mentre, in capo ai gestori del servizio di trasporto pubblico c’è l’obbligo di segnalare all’Asrem coloro che abbiano fatto rientro da fuori regione utilizzando tali mezzi.

PIAZZE E STRADE

In capo ai sindaci, la possibilità, di emanare ulteriori provvedimenti per chiudere piazze e strade in cui suscettibili di situazioni di assembramento.

ORDINANZA NUMERO 2 DEL 5 GENNAIO 2021

ORDINANZA 51 DEL 7 DICEMBRE 2020

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button