Cronaca

Accoglienza migranti, in arrivo i soldi ai Comuni virtuosi, ma la necessità è garantire un’equa distribuzione

MigrantiI soldi entreranno direttamente nelle casse comunali e potranno essere impegnati per qualunque cosa. È così che i Comuni virtuosi nell’ambito dell’accoglienza ai migranti stanno per essere ricompensati dallo Stato. Si tratta di circa 500 euro a migrante che arrivano dal Fondo destinato ai Comuni nel cui territorio sono state attivate forme di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale, istituito con apposita legge nel 2016.

A beneficiare di tali contributi anche i Comuni molisani e quelli in provincia di Campobasso, ai quali la Prefettura ha fornito la documentazione necessaria per avanzare la richiesta e ha attivato tutte le procedure e gli adempimenti previsti per l’assegnazione del contributo, erogato nei giorni scorsi dal Ministero dell’Interno.

La piccola regione si attesta, infatti, tra quelle più accoglienti d’Italia. In Molise nel giro di un anno i rifugiati e i richiedenti asilo che sono stati accolti sono passati da 1400 a 2606 e venti sono i centri Sprar che ospitatano i richiedenti asilo.

Ora la necessità, come pure sottolineano dal Palazzo di Governo, è garantire un’equa distribuzione dei migranti a livello provinciale, ma soprattutto attuare percorsi di inclusione sociale condivisi e sostenibili.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button