Cronaca

Campobasso, un carmelitano dallo straordinario apostolato: Papa Francesco proclama Fra Immacolato Brienza “servo di Dio”

Fra Immacolato Brienza, Carmelitano di Campobasso proclamato “servo di Dio” da Papa Francesco.

Il pontefice ieri, 18 febbraio 2022, ha infatti autorizzato la promulgazione dei decreti sulle virtù eroiche di quattro servi di Dio tra cui rientra anche Immacolato Brienza. Un passo che rende così sempre più vicina la beatificazione del frate campobassano.

Aveva solo 16 anni Immacolato Giuseppe di Gesù, al secolo Aldo Brienza, quando gli è diagnosticata l’osteomielite deformante degli arti, che lo ha costretto a rimanere allettato fino alla morte.

Nato il 15 agosto 1922 a Campobasso, è entrato nell’Ordine Secolare del Carmelo, quando era già infermo, offrendosi come vittima per la santificazione dei sacerdoti. Sentendo fortemente la vocazione carmelitana, con speciale privilegio, la Santa Sede gli ha poi concesso di emettere la professione solenne dei voti religiosi nell’Ordine Carmelitano Scalzo. Pur vivendo in famiglia, riceveva costantemente visite da confratelli e fedeli, molti dei quali chiedevano consigli spirituali. Il suo è stato un apostolato straordinario, svolto totalmente dal letto, nella preghiera e nell’offerta costante delle sofferenze a Dio. Il suo motto spirituale era: “Lavorare è bene, pregare ancora meglio, ma soffrire in unione a Gesù è tutto”.

È morto il 13 aprile 1989, all’età di 67 anni. La preghiera è stata la sua forza. Ha vissuto una spiritualità eucaristica e mariana, sorretta dall’esperienza dei santi, in particolare di quelli carmelitani.

Ha sperimentato anche fasi di aridità, ma mantenendo sempre il suo abbandono in Dio, al quale si è affidato in ogni circostanza, soprattutto nelle prove più difficili, e ha sostenuto le missioni della Chiesa e del Carmelo con il denaro ricevuto dalla famiglia.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button