Cronaca

Disastro ferroviario: neve e incompetenze paralizzano i trasporti. Questa la segnalazione denuncia di un nostro lettore

treno

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Un lettore di CBlive ci ha segnalato una situazione vissuta in prima persona lo scorso fine settimana di neve e gelo. Sotto inquisizione, nuovamente, i collegamenti ferroviari dove, oltre le intemperie e il maltempo, si è unita la cattiva organizzazione che rasenta la paradossalità in una regione, il Molise, isolata dal resto d’Italia, chiusa in se stessa.

Venerdì, 6 marzo, la nostra lettrice parte dalla stazione di Bojano alle ore 13.01 verso Roma, quando subito dopo 15 minuti Trenitalia informa i viaggiatori che tutti i treni in partenza dal Molise, causa neve, erano soppressi fino alle ore 18, senza fornire un servizio sostitutivo autobus. Molti passeggeri sono rimasti così bloccati.

Sabato, 7 marzo, sul sito ufficiale delle Ferrovie campeggiava un avviso molto chiaro: “La tratta ferroviaria Campobasso-Venafro per sabato 7 marzo, momentaneamente interrotta, sarà riattivata alla volta di Roma e Napoli”. Quindi grazie alle squadre di personale a lavoro per rimuovere danni causati da alberi caduti, acqua, cavi, la tratta ferroviaria molisana era stata rimessa in sicurezza – senza ombra di dubbio – e si poteva circolare.

Peccato, però, che domenica, 8 marzo, dalla stazione centrale di Roma, rientrare in Molise è stato un incubo. Non solo il comunicato ufficiale di riattivazione della circolazione era risultato errato, con tutte le corse per Campobasso soppresse, ma anche stavolta nessun servizio sostitutivo. I più fortunati sono riusciti a salire e sedersi sull’autobus Atm, i più sono rimasti alla stazione di Roma in balia di se stessi.

Tutto questo portando solo disagi e disservizi ai viaggiatori.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button