Cronaca

I dolci di Vittorio / Per la festa degli innammorati il pasticciere Sallustio consiglia i ‘Cuori di cioccolato ripieni’

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

In occasione di San Valentino il pasticciere, Vittorio Sallustio, consiglia una ricetta da preparare per chi si ama e svela tutti i segreti per degli ottimi Cuori di cioccolato ripieni. Di seguito la ricetta di una dose per 2 monoporzioni.

Ingredienti per la copertura al cioccolato: surrogato di cioccolato fondente gr 120.

Ingredienti per le basi biscotto: biscotti secchi gr 150; burro gr 80.

Ingredienti per la gelatina alle fragole: gelatina in fogli gr 1; purea di fragole gr 70; zucchero gr 15; succo di limone qualche goccia.

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco: gelatina in fogli gr 1;cioccolato bianco gr 45 latte intero gr 25; panna fresca liquida gr 50.

Ingredienti per la decorazione: panna ml 200; fragole n. .

Tempo di esecuzione: 60 minuti.

Procedimento per la copertura al cioccolato: sciogliere al microonde il cioccolato e, spennellando con l’aiuto di un pennello, rivestire la base e i bordi di due stampi di silicone monoporzione a forma di cuore. (Questa operazione deve essere ripetuta più volte a distanza di almeno 10 minuti l’una dall’altra per formare una “guscio spesso”).

Procedimento per le basi biscotto: tritare grossolanamente con un robot da cucina i biscotti. Sciogliere al microonde il burro, unirlo ai biscotti tritati e mescolare bene il tutto. Usando un tagliapasta a forma di cuore (il biscotto sarà usato come base del dolce e quindi andrà all’interno del cuore di cioccolato e, per questo, bisogna utilizzare un taglia pasta più leggermente più piccolo) e versando parte dell’impasto al suo interno formare schiacciando leggermente due basi a forma di cuore. Lasciare quindi riposare in frigo.

Procedimento per la gelatina alle fragole: ammorbidire in acqua fredda la gelatina. In un pentolino, unire il resto degli ingredienti e scaldare leggermente. Aggiungere quindi la gelatina strizzata e mescolare fino al completo scioglimento. Togliere dal fuoco e lasciarla riposare per abbassare la temperatura.

Procedimento per la mousse al cioccolato bianco: ammorbidire in acqua fredda la gelatina. Tritare finemente con il coltello il cioccolato. In un pentolino scaldare il latte, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare. Versarlo sul cioccolato e mescolare frequentemente per sciogliere il cioccolato e fare abbassare la temperatura. A parte semi-montare la panna, lasciandola abbastanza lucida. Quando la miscela di cioccolato fatta in precedenza raggiunge i 36° aggiungere, mescolando delicatamente, la panna.

Composizione del dolce: lasciando sempre il guscio di cioccolato nello stampo riempire per 1/3 con la mousse al cioccolato bianco. Versare quindi delicatamente la gelatina alle fragole. Formare un secondo strato con la mousse al cioccolato bianco. Completare disponendo in superficie il biscotto, facendo una leggera pressione. Fare rassodare in congelatore per 3-4 ore prima di sformare. Prima di servire montare la panna. Disporre i cuori sformati sul piatto di portata e decorare intorno alla base con la panna per coprire le eventuali imperfezioni, completare sulla superficie delle due monoporzioni con un ciuffo di panna e adagiata la fragola tagliata a ventaglio.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button