Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia la ‘Cheesecake cotta al cioccolato’

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per il primo fine settimana di novembre il pasticciere Vittorio Sallustio svela tutti i segreti per realizzare al meglio una meravigliosa ‘Cheesecake cotta al cioccolato’. Una delizia da gustare e condividere in compagnia.

Ingredienti: biscotti gr 180; burro gr 100; cioccolato fondente gr 75; formaggio spalmabile gr 500; zucchero gr 100; 2 uova medie; cacao amaro gr 15; maizena gr 50; latte ml 200; fragole fresche a pezzetti gr 100.

Ingredienti per la finitura: fragole fresche a pezzetti gr 100; zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 80 minuti.

Procedimento: con un robot da cucina tritare i biscotti. Sciogliere il burro, aggiungere i biscotti e amalgamare bene il tutto. Rivestire con questo composto la base di una teglia e mettere in frigo per 30 minuti. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. In una ciotola, montate il formaggio spalmabile con lo zucchero, fino a ottenere una crema omogenea.

Aggiungere le uova e continuare a montare. A parte in una ciotola, unire la maizena con il cacao e setacciare. Versare sulla montata a filo il cioccolato sciolto continuando a montare.

A questo punto, aggiungere le polveri e il latte, alternandoli tra loro e mescolano con un leccapentole. Versare l’impasto nello stampo preparato e cuocere il cheesecake in forno preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Sfornare la torta e lasciare raffreddare bene prima di sformarla.

Decorare con una spolverata di zucchero a velo e con le fragole fresche a fette.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button