Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio porta in tavola i Savarin di riso al cioccolato

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per la prima domenica del mese di febbraio il pasticciere Vittorio Sallustio svela i segreti dei Savarin di riso al cioccolato. Un dolce di origine francese che ben combacia con le tradizioni italiane e che può avere più varianti. Di seguito la ricetta per 6 monoporzioni.

Ingredienti: riso arborio gr 70; latte intero ml 340; zucchero gr 70; 1 uovo medio; cioccolato fondente gr 60.

Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo quanto basta.

Tempo di esecuzione: 45 minuti.

Procedimento: In una pentola, unire il latte e il riso e cuocere fino al completo assorbimento del latte mescolando regolarmente (il latte dovrà rimanere al dente). Togliere il riso dal fuoco, versare in una ciotola e lasciare raffreddare. A parte, in una ciotola, montare leggermente l’uovo con lo zucchero. Quando il riso sarà ben freddo aggiungere l’uovo montato e mescolare delicatamente. Tritare con un coltello il cioccolato così da ottenere delle scaglie di medie dimensioni ed incorporarle al resto dell’impasto. Versare, quindi, l’impasto ottenuto negli stampini monoporzione precedentemente imburrati e infarinati e cuocere a 180 gradi, per circa 20 minuti (trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro delle monoporzioni con uno stecchino, se rimane asciutto sono pronti).

Al termine della cottura togliere i savarin dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarli. Decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo prima di servirli.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button