Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti per un’ottima torta di noci

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Un dolce semplice e gustoso, buono da mangiare in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata. Per questa domenica di fine febbraio il pasticciere Vittorio Sallustio svela ai lettori di CBlive tutti i segreti per una buonissima Torta di Noci.

Ingredienti per una tortiera di 22 centimetri di diametro: 150 grammi di noci; 150 grammi di cioccolato fondente; 125 grammi di burro; 4 uova; 200 grammi di zucchero; 250 grammi di farina; 8 grammi di lievito per dolci.

Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 50 minuti.

Procedimento: tritare grossolanamente le noci con un robot da cucina lasciando, però, 6 gherigli interi. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando il cioccolato sarà sciolto togliere dal fuoco, aggiungere il burro a cubetti e mescolare bene fino al completo scioglimento. Separare in due ciotole i tuorli dagli albumi.

Iniziare a montare gli albumi con una frusta elettrica e, quando si inizia formare la schiuma, aggiungere metà dello zucchero e continuare a montare a neve ben ferma. Montare, quindi, a parte sempre con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero restante fino a ottenere un composto ben spumoso. Unire in una ciotola la farina con il lievito e setacciare. Incorporare a questo punto ai tuorli montati la farina setacciata e il cioccolato fuso in più volte alternandoli tra loro e mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Incorporare quindi anche gli albumi montati, sempre mescolando con un movimento dal basso verso l’alto. Aggiungere infine le noci tritate e versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Livellare l’impasto e adagiare sul bordo della superficie le noci tenute da parte.

Cuocere la torta a 170° per 30-35 minuti. Trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta.

Al termine della cottura togliere la tortiera dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla. Spostare la torta su un piatto di portata e decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button