Cronaca

Emergenza Covid, si riaccende la speranza per il Vietri: il commissario Giustini a lavoro per attivare la struttura

Durante il Consiglio regionale il telefono del presidente Toma squilla proprio nel mentre dell’informativa che il governatore sta rendendo all’Aula. Dall’altro capo della cornetta il capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli.

Una telefonata con la quale arriva l’ok al bando nazionale straordinario per reclutare per il Molise 18 medici, 30 infermieri e 15 operatori socio-sanitari.  Alle 12 di oggi il bando sarà pubblicato e sarà possibile fare domanda fino al prossimo giovedì. “Potranno ovviamente farla anche tutti i molisani. Speriamo di reperire il personale di cui abbiamo bisogno”, dice Toma.

Sulla base delle richieste di partecipazione pervenute al Dipartimento della Protezione civile sarà redatto un apposito elenco che sarà trasmesso alla Regione Molise e pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione civile.
La Regione, anche attraverso le proprie aziende del servizio sanitario regionale, provvederà a conferire agli operatori socio-sanitari ricompresi nell’elenco, previa verifica dei requisiti, appositi incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, con termine al 31 marzo 2021, prorogabili, con successiva ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile, in ragione del perdurare dell’esigenza e dello stato di emergenza, nei limiti delle risorse disponibili.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 20 del 18 febbraio 2021 accedendo al sito internet sanitaripercovidmolise.protezionecivile.it

Intanto, mentre lo stesso Toma fa sapere di seguire da vicino l’evoluzione della pandemia per valutare, nel caso, ulteriori misure restrittive, informa l’Aula che l’unica variante riscontrata al momento sul territorio regionale è quella inglese.

Poi il focus si concentra sulla vera e gravissima emergenza attuale: i posti letto.

10 quelli messi a disposizione per Malattie infettive dal Gemelli Molise, di cui 6 già occupati, e poi i 60 posti letto messi a disposizione dalla struttura Pavone di Salcito che fa capo alla Neuromed, da dove c’è stato l’ok per accogliere i pazienti sub acuti.

Ma poi lo stesso presidente Toma fa, inoltre, sapere come il Commissario Giustini stia lavorando per il Vietri di Larino.

C’è una interlocuzione tra la struttura e il Commissario che sta cercando di recuperare il personale. Altro non so. Sono, come voi, in attesa di informazioni. Vi ricordo che in Molise la sanità è commissariata”.

Infine la questione vaccini: dal 19 febbraio prenderanno il via le vaccinazioni sugli over 80. 9mila quelli autosufficienti che hanno aderito sul portale.

Poi la vaccinazione che a breve interesserà anche le forze di Polizia, così come l’utilizzo del vaccino Astrazeneca under 55 che potrà essere utilizzato per il comparto scuola.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button