Cronaca

Giancarlo Conticchio nuovo questore della Provincia di Campobasso: “Sono uno sbirro, abituato a stare tra la gente”

É Giancarlo Conticchio il nuovo Questore della Provincia di Campobasso. L’insediamento è avvenuto questa mattina, 24 febbraio 2020, nella sede della questura del capoluogo, dove ha avuto modo di presentarsi ai giornalisti.

Giancarlo Conticchio non è una figura nuova per le forze dell’ordine del territorio, negli anni precedenti, infatti, è stato vicario del questore di Campobasso.

“Ringrazio il capo della Polizia Gabrielli per avermi conferito questo incarico, mi impegnerò a condurre al meglio il processo di salvaguardia della sicurezza che la Polizia di Stato è chiamata quotidianamente a guidare”, ha detto il nuovo numero uno di via Tiberio.

“Io sono uno sbirro, ma uno sbirro umano, abituato a stare tra la gente. Per questo il mio occhio di riguardo andrà alle fasce più deboli della popolazione, donne, bambini e anziani. Se oggi sono qui a rivestire questo ruolo è grazie ai miei Maestri, colleghi e Superiori, ed in particolare alle donne e uomini della Polizia di Stato, che mi hanno insegnato a servire lo Stato”.

Nato a Gravina in Puglia, 58 anni è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense. Entrato in Polizia nel 1988, ha prestato servizio in numerosissime sedi sul territorio nazionale ricoprendo ruoli di notevole prestigio.

Conticchio, infatti, è stato nel Reparto Mobile di Bologna, occupandosi di molte manifestazioni di ordine pubblico, tra tutti, i Mondiali di calcio Italia ‘90, Vice dirigente della Squadra Mobile di Taranto, dirigente della Squadra Mobile di Matera, dove nel 2005 ha ottenuto la promozione a Primo dirigente della Polizia di Stato. Ha svolto servizio a Torino, durante le Olimpiadi invernali del 2006, Direttore della Scuola Allievi di Vibo Valentia.

É stato, inoltre, vicario del questore di Gorizia, La Spezia e nel marzo 2011 è stato in missione a Lampedusa nell’ambito della crisi migratoria.

Presso il Ministero dell’Interno, poi, ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione Ispettori del Servizio Dirigenti, Direttivi e Ispettori. Ancora, Dirigente Reggente del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Molise, Calabria, Puglia e Basilicata.

Dal 26 aprile 2017 ha assunto il ruolo di Questore della Provincia di Cosenza. Dal primo agosto 2018, è stato nominato vice direttore e Direttore del Servizio Affari Generali della Scuola Superiore.

Pierp.Gabr

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button