Cronaca

Il punto nascita di Termoli resta aperto: il Tar annulla gli atti che ne avevano predisposto la chiusura

Non chiuderà il Punto Nascite del San Timoteo  di Termoli. Una buona notizia che in Molise arriva nel pieno di una terza ondata in cui la regione deve fare i conti con un vero e proprio disastro sanitario.

Con la sentenza numero 80 del 3 marzo 2021, il Tar ha, infatti, accolto il ricorso dei 16 Comuni del Basso Molise e annullato tutti gli atti con cui la struttura commissariale e la Asrem avevano disposto la chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale San Timoteo di Termoli.

I ricorrenti sono stati assistiti dagli avvocati Vincenzo Iacovino, Massimo Romano, Vincenzo Fiorini e Silvio Di Lalla. Legali che, nelle prossime ore, sulla questione terranno un incontro con la stampa.

Intanto quello di oggi è davvero una buona notizia di cui il Molise aveva decisamente bisogno in questo particolare momento storico.

“C’è l’abbiamo fatta”, il commento dell’ex parlamentare Laura Vennittelli che ha difeso i diritti delle mamme bassomolisane.Grazie a tutti quelli che si sono battuti per questo grande risultato. Grazie ai medici ed alle donne che mi hanno affidato l’ incarico professionale per questa battaglia. Grazie all’avvocato Roberto Gianmaria che, con il gruppo della ‘Casa dei diritti’ ha sostenuto questa importante battaglia. Grazie ad Enzo, Vincenzo e Massimo! Nessuno tocchi il punto nascita! Nessuno tocchi l’Ospedale San Timoteo! Continueremo, se darà necessario, la nostra battaglia”.

E sulla questione si è espresso anche il sindaco di Termoli, Francesco Roberti che a nome di tutti i primi ictaddini firmatari ha espresso viva “soddisfazione per l’accoglimento in toto del ricorso contro la chiusura del Punto Nascita dell’ospedale di Termoli. L’annullamento da parte dei giudici del provvedimento con cui era stato chiuso il Punto Nascita del San Timoteo lo scorso 26 giugno 2019 evidenzia l’impegno che, fin da subito, ha visto in prima linea i sindaci che hanno sempre creduto nel mantenimento di un reparto indispensabile per la città di Termoli e per tutto il Basso Molise”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button