Cronaca

‘Immaginare il Molise’: la promozione del territorio attraverso il paesaggio, la cultura e la produzione agroalimentare approda a Expo

20150714_102144
Un momento della conferenza stampa di presentazione

Il Master in ‘Progettazione e promozione del paesaggio culturale’ nato dalla collaborazione dell’Unimol con la Regione Molise e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, vivrà il suo momento centrale domani pomeriggio, mercoledì 15 luglio, quando alle 16 nell’auditorium della Ex Gil di Campobasso saranno consegnati i diplomi ai corsisti. Un evento che è stato introdotto questa mattina all’Unimol e un’occasione durante la quale saranno, inoltre, promosse anche una serie di iniziative interconnesse con il percorso di studio, tra cui la presentazione di un cortometraggio sul Molise, realizzato nell’ambito delle attività didattiche, che tra solo qualche giorno la Regione Molise porterà l’opera all’interno della prestigiosa vetrina di Expo Milano 2015, dove sarà proiettata nel formato trailer.

‘Immaginare il Molise’: questa la denominazione scelta per il corto che si pone l’obiettivo di proporre i paesaggi molisani come un’opera d’arte collettiva, offrendo così un’idea diversa di turismo e di ospitalità sostenibile, che valorizzi il patrimonio naturale che caratterizza la piccola regione.

Regista e sceneggiatore del ‘corto’ è l’architetto e corsista del master, Michele Porsia. Le musiche, originali, sono state composte da Antonio Artese, musicista di origini molisane che vive e lavora tra San Francisco e Firenze, che si esibirà, a fine serata, in un’innovativa performance ‘Mysterium’, metafora dell’esperienza sinestetica della percezione paesaggistica: musica, colori, odori-profumi.

In tema d’arte e di forti legami con il territorio, sarà presente all’evento anche l’attore campobassano Giorgio Careccia che reciterà un’evocativa poesia sul Molise scritta dal poeta dialettale Tonino Armagno.

Il pomeriggio proseguirà poi con una tavola rotonda sul tema ‘La promozione del territorio attraverso il paesaggio culturale, l’arte e le produzioni agroalimentari’.

Al confronto di domani parteciperanno il Presidente della Regione Molise, Architetto Paolo di Laura Frattura, i direttori del Master Professori Gilda Antonelli, Luciano De Bonis e Carlo Ebanista, il direttore del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente, Alimenti dell’Università del Molise, Raffaele Coppola, il Soprintendente Belle Arti e Paesaggio del Molise, Architetto Carlo Birrozzi, il presidente di Molise Cinema, Federico Pommier, il docente di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi del Molise, Lorenzo Canova, lo scrittore Antonio Pascale e il regista e sceneggiatore Giulio Manfredonia.

A fare da contorno alla serata anche l’installazione ‘Le dodici sedie’ di Massimo Palumbo, artista nativo di Casacalenda, che ha esposto in collettive in tutto il mondo e presidente di Kalenarte. Infine, spazio alla promozione del cibo con ‘un apericena’ che offrirà la possibilità di apprezzare i prodotti delle aziende molisane che hanno sposato il progetto dell’Università del Molise contribuendo alla realizzazione del video, ovvero Vi.ni.ca, La Molisana, Le Ife, Barone e Colavita.

“Spero – sono state le parole del Rettore Palmieri – che la sinergia tra i diversi enti coinvolti e le imprese molisane attente a questo settore possa proseguire anche in futuro, attraverso simili iniziative che hanno come finalità un vantaggio concreto per il territorio”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button