Cronaca

Lutto nel mondo della musica: muore il cantante campobassano Fred Bongusto

Addio al cantante di ‘Una rotonda sul mare’, era malato già da tempo. Fred Bongusto ci lascia all’età di 84 anni, nato a Campobasso il 6 aprile 1935

Il famoso cantante Fred Bongusto è morto a 84 anni nella sua abitazione di Roma, dopo una lunga malattia. Ad annunciarlo l’ufficio stampa con una nota: “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”.

Profondo lutto nel mondo della musica che perde un grandissimo cantante che con il suo successo internazionale ‘Una rotonda sul mare’ ha fatto innamorare centinaia di persone. Anche il Molise piange un figlio della sua terra: Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, era nato a Campobasso il 6 aprile 1935.

I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

Proprio la città di Campobasso, tramite il sindaco, Roberto Gravina, ha subito voluto far pervenire un proprio messaggio per ricordare l’importanza della figura dell’artista campobassano nel panorama musicale internazionale.

“Fred Bongusto, ritenuto uno dei più famosi crooner italiani, apprezzato in giro per il mondo e capace di caratterizzare con il suo stile musicale un’epoca, ci ha lasciato la notte scorsa. – ha detto il sindaco Gravina – Era malato da tempo. Campobasso lo ha saputo questa mattina e un velo di tristezza e nostalgia in questo momento credo avvolga, oltre alla sua città, anche le generazioni che con la sua musica sono cresciute.

Partendo dal cuore della nostra città dove era nato in via Marconi negli anni trenta, Fred Bongusto ha, con la sua musica, le sue parole e il suo sguardo, raccontato i sentimenti con la consapevolezza dello scorrere tempo e di quanto incida su ognuno di noi. Il suo stile inconfondibile e la sua originalità lo hanno reso riconoscibile artisticamente fuori dai confini nazionali, a dimostrazione che quello che raccontava e come lo raccontava era frutto di un sentire universale.

Come ogni grande amore il legame tra Campobasso e Fred Bongusto ha attraversato i tempi, le chiacchiere e le gelosie”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button