Cronaca

“Nonna ti consegnano un computer. Anticipi 1500 euro?”. I Carabinieri aprono la porta al “corriere”: giovane nei guai

04-truffa-anzianiAl telefono ha finto di essere il nipote di un’anziana  signora a cui aveva solo intenzione di spillare ben 1500 euro. È accaduto questa mattina, mercoledì 6 aprile a Campobasso, dove un 88enne del posto e residente nei pressi di via Monte Santo ha ricevuto una chiamata durante la quale, dall’altro capo del filo, un finto nipote le annunciava che sarebbe arrivato un corriere per consegnarle un computer e che la donna avrebbe dovuto anticipare il denaro.

Una storia alquanto surreale che non ha convinto né l’anziana, né soprattutto la donna che si trovava con lei e che ha subito avvisato le Forze dell’ordine.

All’ora stabilita, intanto, dinanzi alla porta dell’abitazione, si è presentato il corriere o meglio, il presunto tale, al quale la donna avrebbe dovuto corrispondere la somma pattuita.

Il giovane, italiano di circa trent’anni, dopo aver suonato al campanello ha tirato fuori da una busta la memoria del computer che avrebbe dovuto consegnare in cambio dei soldi. Una truffa però miseramente fallita, dato che ad aprirgli la porta sono stati i Carabinieri di Campobasso. E proprio gli uomini dell’Arma stanno ora effettuando i dovuti controlli per capire chi, oltre al giovane fermato, possa celarsi dietro un raggiro finito male.

Un altro caso questo che rende ancora più attuale l’appello che continua a essere lanciato dalla Caserma di via Mazzini alle fasce più deboli della popolazione, alle quali viene raccomandato di non dare mai denaro agli sconosciuti e di non fidarsi di chi vuole entrare in casa e chiede soldi con i più assurdi e improbabili pretesti. Proprio in questi casi è, infatti, necessario stare allerta e avvisare immediatamente le Forze dell’ordine.

f.a

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button