CB e dintorniCronaca

Polemiche sulla visita della ministra a Vinchiaturo: la Fedeli pranza all’Istituto Alberghiero ma nessuno invita il sindaco Valente. Occasione mancata per rappresentare il paese

Il sindaco Luigi Valente
Il sindaco Luigi Valente

Una vicenda che lascia sorpreso il primo cittadino di Vinchiaturo, Luigi Valente, il quale solleva il polverone in vista della visita ufficiale della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in Molise, organizzata dalla Direzione dell’ Ufficio Scolastico Regionale. Secondo quanto scrive lo stesso sindaco Valente sul proprio profilo Facebook, nessuno lo avrebbe invitato al pranzo ufficiale con la Fedeli tenutosi oggi, 11 maggio, alle ore 13 presso l’Istituto Alberghiero di Vinchiaturo.

Un rammarico non tanto per il ‘pranzo negato’, quanto più per l’occasione persa di poter dialogare con la ministra ed evidenziare eccellenze e problematiche del territorio vinchiaturese. Insomma, un’occasione che non si presenta tutti i giorni e che, con l’invito negato, il sindaco Valente non ha potuto ‘sfruttare’ per poter portare Vinchiaturo alla ribalta della Ministra Fedeli.

Non capita spesso  – dice Valente – che Vinchiaturo possa ospitare sul proprio territorio un Ministro della Repubblica e ritengo che sia una di quelle occasioni in cui un Sindaco debba essere presente; ciò non solo e non tanto per l’aspetto meramente formale di poter accogliere e salutare un’alta rappresentante dello Stato che si reca in un piccolo Comune, ma soprattutto per poter evidenziare alla stessa le tante criticità del mondo della scuola sul territorio, per parlare della corretta gestione dei finanziamenti e del dimensionamento scolastico, per illustrare alla Ministra le esigenze strutturali degli edifici scolastici nonché le preoccupazioni e le istanze di cittadini e genitori” e continua con una punta di amara ironia il sindaco: “Tuttavia, visto che la Ministra sarà presente a Vinchiaturo intorno alle ore 13, probabilmente la sua presenza all’Istituto Alberghiero è stata organizzata dalla Direzione Regionale Scolastica solo per poter beneficiare dell’ottimo pranzo che, certamente, i ragazzi dell’Alberghiero saranno in grado di offrire. Se cosi fosse, non è certamente per il pranzo che mi rammarico di non essere stato invitato. In ogni caso, – conclude – benvenuta a Vinchiaturo Ministra Fedeli”.

mcgiov

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button