Cronaca

Scomparsa Fabio Calandrella, mondo della scuola in lutto. Oggi pomeriggio l’ultimo saluto

Si terranno questo pomeriggio, alle 15,30 nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Campobasso, i funerali di Fabio Calandrella, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico del Molise, la cui scomparsa avvenuta ieri, 28 agosto, ha destato sconforto nel mondo della scuola.

Calandrella aveva, infatti, preso servizio a Campobasso come Funzionario del Ministero dell’istruzione nel 1992 e negli anni era diventato un punto di riferimento per tutto il mondo della scuola regionale.

“Le sue qualità, umane e professionali, restano insostituibili. Ricorderemo, – dicono dall’USR – per sempre, la sua infinita disponibilità nell’essere sempre al servizio della scuola e la sua grande professionalità nel trovare soluzioni sempre adeguate per ogni situazione. Capacità che in tanti, tra dirigenti scolastici, docenti e personale della scuola, avevano imparato ad apprezzare negli anni. La scomparsa del Dott. Calandrella è una grande perdita, non solo per l’USR dove lavorava, ma anche per l’intera Comunità scolastica molisana che si stringe attorno al dolore della famiglia”.

“Questa morte mi sconvolge profondamente, una perdita per la nostra comunità scolastica”, le parole  del Direttore dell’USR Anna Paola Sabatini.
A testimonianza di tale esemplare figura, giunge anche il messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Sin dal 1992 Fabio Calandrella era diventato il punto di riferimento per le scuole del Molise. Competenza, disponibilità incondizionata e umiltà hanno da sempre contraddistinto il suo operato in felice sinergia, a tutti i livelli, con il mondo della cultura e della scuola”.

Una perdita che ha creato sconcerto e dolore anche all’Unimol, dove Calandrella era stato un protagonista della storia del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. “L’Università del Molise – si legge in una nota – ha avuto in lui non solo un valido docente di Legislazione scolastica, ma anche un intelligente interlocutore quale funzionario della direzione generale dell’USR. L’Ateneo esprime partecipazione al dolore del mondo della scuola molisano, che aveva nel prof. Calandrella uno dei sui esponenti più significativi”.

Oggi pomeriggio per lui l’ultimo e doloroso saluto.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button