Cronaca

‘Sistema Iorio’, un difetto di notifica fa slittare l’udienza preliminare: in aula il prossimo 19 ottobre. La Regione si costituisce parte civile

tribunale campobasso
Il Palazzo di Giustizia di Campobasso

Tutto rinviato al prossimo 19 ottobre. Si doveva tenere questa mattina, martedì 21 luglio, al Tribunale di Campobasso dinanzi al giudice Teresina Pepe, l’udienza preliminare per il cosiddetto ‘Sistema Iorio’ che ha coinvolto politici, funzionari pubblici editori e giornalisti, ma a causa di un difetto di notifica per l’ex direttore dell’azienda sanitaria regionale, Angelo Percopo,  si torna in aula non prima del prossimo autunno.

Sempre, questa mattina nell’aula del palazzo di giustizia di viale Elena a costituirsi parte civile è stata la Regione Molise, la Protezione Civile e Molise Acque. La possibilità che l’Ente di via Genova potesse essere chiamata in causa come parte lesa, era stata un’ipotesi paventata già lo scorso 27 maggio dal governatore Frattura durante una conferenza stampa in cui lo stesso si difendeva dagli attacchi dell’ex numero uno del Molise circa la legge regionale a sostegno dell’editoria.

L’avvocato Arturo Messere, legale dei principali imputati, sempre questa mattina, ha però chiesto i termini a difesa per verificare la richiesta di costituzione delle parti civili.

L’udienza preliminare, ormai rinviata al mese di ottobre, riguarda 22 persone coinvolte per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio. Una quindicina tra cui corruzione, concussione ed estorsione, i reati contestati ai 22 volti noti.

L’inchiesta portata a termine dal Procuratore Capo, Amando D’Alterio, e dai sostituti Francesco Santosuosso ed Enrico Colagreco ha numerosi filoni d’indagine, ora raggruppati in un unico fascicolo, di cui tutti però riconducibili alla figura dell’ex governatore Michele Iorio, che già un anno fa, durante un incontro con i giornalisti, annunciò di essere a conoscenza di tale indagine.

Secondo l’accusa, il ‘Sistema Iorio’ si sarebbe, infatti, concretizzato passando attraverso il sostegno economico ad organi di informazione e alla gestione della Protezione Civile, fino a quella dell’Asrem.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button