Cronaca

Venafro, la cagnolina di tre mesi viene investita da un’auto e per non pagare il veterinario i proprietari l’abbandondano in aperta campagna: denunciati due uomini

I Carabinieri forestali di Venafro hanno denunciato due uomini del medesimo nucleo familiare che avevano abbandonato cagnolina meticcia di tre mesi.

Dopo essere stata investita da un’auto, i due hanno infatti pensato di abbandonare l’animale in aperta campagna, senza così assicurargli le cure veterinarie necessarie a salvargli la vita. Dopo due ore la cucciola è così morta di stenti, tra atroci sofferenze.

I militari dopo una serie di indagini sono, però, risusciti a risalire all’identità delle due persone che dovranno ora rispondere dei reati di abbandono e uccisione di animale, rischiando di dover scontare una pena detentiva.

Si tratta di un episodio che, oltre a comportare la violazione di norme penali, rappresenta un gesto di assoluta inciviltà, crudeltà e arretratezza culturale.

L’abbandono degli animali è un argomento di estrema attualità, soprattutto nel periodo estivo.

La stragrande maggioranza degli animali abbandonati è destinata a morire nel giro di pochi giorni. Quelli che sopravvivono, invece, incrementano le fila dei numerosissimi randagi che popolano gli ambienti urbani o finisce in canile.

“È importante quindi – fanno sapere i Carabinieri forestali – incentivare nel cittadino condotte eticamente corrette attraverso la lotta all’insensibilità, al cinismo e alla crudeltà nei confronti degli animali e diffondere la cultura responsabile della detenzione dell’animale”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button