Cultura

Protagonisti della transizione energetica, il modello di sostenibilità aziendale di Energy Time

Il mondo intero si trova oggi ad affrontare una delle opportunità più grandi: la lotta al cambiamento climatico.

Rappresentando la sfida chiave del nostro tempo, il cambiamento climatico colpisce duramente la nostra realtà e la salvaguardia del Pianeta diventa un must per aziende, persone e stakeholder dell’intero panorama sociale.

Energy Time SpA, in qualità di Società operante nel settore delle energie rinnovabili e consapevole dell’importanza ricoperta in questa doverosa fase di transizione energetica, pone il tema al centro delle proprie attenzioni e si prefissa l’obiettivo di contribuire alla produzione di energia a costo zero utilizzando soluzioni tecnologiche innovative e affidabili (impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore e sistemi di cogenerazione) per incrementare il valore e il livello di efficienza delle comunità.

Energy Time è orientata alla creazione di un modello economico innovativo che azzera lo sfruttamento delle risorse di energia fossile e rende le energie rinnovabili la fonte energetica principale delle comunità.

L’energia solare è una fonte di energia affidabile, economica, sostenibile e inesauribile, a differenza delle tradizionali fonti da combustibili fossili, i cui interventi di estrazione, trasporto e utilizzo producono un elevato tasso di inquinamento dannoso per l’intero ecosistema.

Energy Time si impegna costantemente a consolidare i propri punti di forza attraverso un processo continuo di ricerca e sviluppo e innovazione, promuovendo l’espansione delle energie da fonti rinnovabili all’interno della società e favorendo lo sviluppo dell’economia nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per raggiungere questi obiettivi Energy Time investe nel modello di economia circolare attraverso un uso mirato ed efficiente delle proprie risorse per minimizzare gli impatti sull’ambiente. Un modello di Life Cycle Thinking, che integra gli obiettivi strategici aziendali agli obiettivi di tutela ambientale.

In tal modo si impegna a rispettare la natura, la biodiversità e il patrimonio culturale interessati durante lo sviluppo di tutti i processi aziendali, cercando di trasmettere la stessa politica e il medesimo modus operandi a tutti gli stakeholder con cui l’azienda entra in contatto.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha presentato nell’Agosto 2015 l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, stabilendo 17 OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).

Nonostante lo sforzo più importante sia stato richiesto a Governi e Amministrazioni pubbliche, Energy Time riconosce l’importanza del ruolo ricoperto nel raggiungimento di tali obiettivi e si impegna nell’adottare tutte le procedure necessarie per ottenere il futuro migliore e sostenibile cui il mondo intero aspira.

Energy Time, in quanto impresa che produce ed applica soluzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile, occupa un ruolo chiave per contribuire con maggior rilievo ai seguenti obiettivi:

3 Salute e Benessere;
7 Energia pulita e accessibile;
11 Città e Comunità sostenibili;
12 Consumo e Produzione responsabili;
13 Agire per il clima;
17 Partnership per gli obiettivi.

Energy Time si impegna a gestire il proprio business nel rispetto e nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), partecipando con costanza e perseveranza alla sfida per migliorare il presente e il futuro delle prossime generazioni.

Fortemente consapevole della delicatezza del momento e dell’importanza di agire subito, Energy Time vede nell’Efficienza Energetica e nelle fonti rinnovabili gli elementi per assicurarsi il futuro desiderato.
Alla luce dei cambiamenti che stanno investendo il Pianeta e la società intera, l’Azienda desidera essere un player di riferimento che supporti e velocizzi la trasformazione energetica anelata, ponendo al centro dei propri interessi la creazione di valore sostenibile, cuore della strategia aziendale.

Energy Time sulla base di questi principi e sostenendo costantemente i valori di qualitàsicurezza e professionalità, si impegna nel promuovere campagne di sensibilizzazione delle comunità locali e straniere impostando un dialogo continuo e costruttivo per rendere il tema della salvaguardia ambientale centrale e punto di riferimento della logica aziendale nelle attività ordinarie e straordinarie, nonché imprescindibile per la crescita futura.

Energy Time opera trasversalmente con trasparenza ed etica nel rispetto del Codice di Condotta internazionale e del proprio Codice Etico, sostenendo principi di onestà ed integrità per creare fiducia nelle relazioni e garantire la propria responsabilità sociale.

Nell’azienda è radicata una profonda anima sociale che spinge a tutelare persone e territorio, implementando soluzioni concrete per la valorizzazione delle comunità.
Per raggiungere tale scopo, Energy Time mira alla diffusione dei propri principi collaborando con le realtà imprenditoriali presenti lungo la filiera attraverso una serie di partnership che potenziano e velocizzano l’obiettivo di sensibilizzazione e di sviluppo dei territori di ogni natura e dimensione sociale.

Energy Time si impegna a garantire ognuna di queste qualità grazie alla solidità delle proprie politiche aziendali e all’utilizzo quotidiano del proprio know-how per il raggiungimento di questa importante e indispensabile transizione energetica.

L’energia di oggi per il benessere di domani!

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button