A Montorio nei Frentani la 29^ edizione di ‘Noi… Artisti di Questa Terra’
L'evento si terrà nelle serate del 6, 7 e 11 agosto 2025

L’Associazione culturale ‘Noi Artisti di Questa Terra’ organizza nelle date 6-7-11 agosto 2025, l’evento ‘XXIX edizione Noi…Artisti di Questa Terra’, iniziativa di carattere artistico e culturale, storica della Regione Molise che si tiene da 28 anni, senza soluzione di continuità nel Comune di Montorio nei Frentani. L’evento nasce dalla volontà di dar merito a quanti molisani si siano distinti nel campo dell’arte, della cultura scientifica, della cultura sportiva e dell’impegno sociale. L’evento prevede infatti la partecipazione ed il conferimento di riconoscimenti a personalità e realtà che si siano distinte in ambito artistico, scientifico, giornalistico, sportivo e sociale. Obiettivo dell’evento quello di valorizzare il patrimonio culturale, nell’accezione più ampia, concorrendo a preservare la memoria della comunità e del suo territorio.
Portare i grandi eventi nelle piccole comunità è da sempre la missione dell’evento che coniuga la presenza di ospiti di rilievo nazionale ed internazionale a quella di artisti molisani fondendoli in un unico evento. L’iniziativa inoltre mira a promuovere il territorio ed offre la possibilità ai visitatori di scoprire le bellezze storiche ed artistiche del Comune di Montorio nei Frentani e da questa edizione anche del Comune di Larino. Sono infatti previste visite guidate con itinerari che coinvolgeranno l’intero impianto urbano dei Comuni coivolti. L’imminente edizione si arricchisce di novità e nuove collaborazioni.
Sono previste tre giornate di eventi culturali: due nel Comune di Montorio nei Frentani, nelle date del 6 e 11 agosto 2025, ed una serata itinerante nel Comune di Larino, nella data del 7 agosto 2025. ‘Noi..Artisti di Questa Terra’ è una delle manifestazioni artistiche più significative ed apprezzate del panorama artistico molisano. Con una storia di 28 anni, l’evento ha permesso di tracciare una storia artistica della nostra Regione che assume un valore particolare per le nuove generazioni che colgono nell’evento la possibilità di incontrare dal vivo artisti e personalità del mondo della Cultura, intesa nelle diverse accezioni, di valenza locale, nazionale ed internazionale. L’Associazione, nella sua lunga vita, ha conferito riconoscimenti ad oltre 1200 tra artisti e personalità del mondo scientifico, accademico, sportivo. Hanno partecipato all’evento ospiti di chiara fama (vincitori del Festival di Sanremo, Premio Oscar, Palma d’Oro).
A titolo esemplificativo ricordiamo la partecipazione di Fabrizio Moro, Tosca, Nicola Piovani, Fred Bongusto, Eugenio Bennato, Angelo Branduardi, Inti illimani, Federica Carta, Farias, Balletto Nazionale Spagnolo, Balletto Nazionale Cubano, Simone Cristicchi, Simona Molinari, Balletto Nazionale Argentino, Elio Germano, Domenico Iannacone, Gilda Giuliani, Vittorio Sgarbi, Tony Dallara, Sonhora, Sindaco di Spoleto, Flavio Bucci, Josè Greco e Lola Greco, Balletto di Paganini, Samantha Togni e Samuel Peron, Natalia Titova, Orchestra Casadei, Angelo Persichilli, Renato Greco, Nanni Garella, Lina Sastri, Paolo Belli.
Le iniziative programmate si rivolgono ad una fruizione diversificata esente da preclusioni culturali e generazionali, caratteri che da sempre hanno connotato l’attività dell’Associazione e della manifestazione ‘Noi…Artisti di Questa Terra’. Anche quest’anno il parterre degli ospiti sarà di alta caratura artistica e culturale e di attrazione per un vasto pubblico interessato all’arte ed al territorio. Le visite guidate avvicineranno un pubblico volenteroso di scoprire la storia delle bellezze artistiche ed architettoniche del territorio interessato.















