CittàCultura

“Natale con i Misteri del Di Zinno”, al via la mostra dei presepi di Giovanni Teberino

Aprirà i battenti domenica 9 dicembre 2018 alle ore 17 e resterà aperta fino al 6 gennaio 2019 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la Mostra di Presepi “Natale con i Misteri del Di Zinno”, presenti anche gli Zampognari di Bojano.

Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe. Rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo. Giunta all’undicesima edizione, negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico (oltre 8000 visite),  con presenze provenienti da tutta Italia, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo.

Quest’anno, il Coordinamento Nazionale – MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ha assegnato a Giovanni Teberino il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per la Mostra dei Presepi realizzati  dal titolo  ” Natale con i Misteri del Di Zinno “.

Ad accoglierli  un tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale. Un originale posto di tradizione per la città e per  Teberino che da anni  unitamente  a tutta  la sua famiglia e agli  amici  dell’Associazione  Misteri  e Tradizioni, dedica anima e corpo ai Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise.

Il titolo della Mostra non è a caso “Natale con i Misteri del Di Zinno”  e con l’undicesima edizione Giovanni Teberino ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi. Così per ricordare i 300 anni dalla nascita dell’autore dei Misteri,  ha collocato davanti ad ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, nell’occasione dell’anniversario della nascita, ci sarà un presepe dedicato all’artista campobassano Paolo Saverio di Zinno.

La Mostra “Natale con i Misteri del Di Zinno” –  I Presepi di Giovanni Teberino   si svolgerà a Campobasso al Museo dei Misteri dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 nei seguenti orari feriali  dalle 16 alle 19 festivi  dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button