CittàCultura

All’Istituto Pertini di Campobasso il futuro è già presente. Sfide e progetti per una nuova idea di scuola

Numerose presenze in occasione dell'Open day nelle scuole di via Scardocchia e via Principe di Piemonte. Docenti e studenti ci raccontano una scuola proiettata nel futuro

Numerosa l’aflfuenza all’Istituto Sandro Pertini di Campobasso in occasione dell’Open Day di ieri, domenica 19 gennaio 2020.

Porte aperte per la presentazione dell’offerta formativa nella scuola di via Scardocchia che ospita l’Istituto Biotecnologico Pertini (indirizzo Sanitario e Ambientale).

Una scuola capace di proiettare gli studenti nel futuro, sia per ciò che riguarda la ricerca sanitaria e ambientale che per l’acquisizione di competenze specifiche per l’analisi e il controllo di matrici ambientali.

Gli studenti hanno, infatti, la possibilità di acquisire metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici ed anatomici in campo biomedico, farmaceutico ed alimentale (indirizzo Sanitario) e conoscenze di chimica, biologia, microbiologia ed ecologia nonché  (indirizzo Ambientale).

In occasione dell’Open Day numerosi sono stati i laboratori che hanno permesso ai futuri allievi e ai loro genitori di conoscere nel dettaglio questa realtà scolastica.

Porte aperte anche al Liceo Linguistico Pertini.

Una scuola, quella di via Principe di Piemonte che si caratterizza per la centralità dello studio delle lingue straniere. Gli studenti hanno, infatti, la possibilità di acquisire la padronanza comunicativa di quattro lingue comunitarie (inglese, francese, tedesco e spagnolo) con la possibilità di certificare la competenza linguistica: inglese (Cambridge), francese (DELF), tedesco (Zertifikat Deutsch), spagnolo (DELE).

Si tratta di un istituto che consente, inoltre, agli allievi di far partecipare agli stage linguistici all’estero e usufruire delle mobilità offerte dai Progetti Erasmus, nonché arricchire ulteriormente le conoscenze linguistiche frequentando i corsi di cinese, arabo e russo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close