CB e dintorniCultura

WordPress: concluso il corso per creare siti web

Bilancio positivo per il percorso formativo promosso dalla Cosmo Servizi. La parola ai partecipanti

Concluso il corso di WordPress. A promuovere il percorso formativo è stata la Cosmo Servizi srl, società operante a favore delle imprese industriali e delle Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con Adecco.

Un nuovo mondo di comunicare, quello del web, che vede WordPress lo strumento più adatto per la creazione di siti internet e che richiede un nuovo linguaggio da padroneggiare con competenze specifiche.

Un’opportunità che non è passata inosservata ai partecipanti del corso che hanno avuto modo di acquisire le competenze base per realizzare siti web dinamici, blog e siti e-commerce.

Il tutto in totale autonomia anche senza alcuna conoscenza del linguaggio HTML.

I tredici partecipanti si sono immersi in ben 240 ore formative: 120 ore  d’aula e 80 ore dedicate alle esercitazioni.

  • Linguaggio programmazione html e css;
  • Installazione e configurazione di WordPress;
  • Pianificazione e struttura dei contenuti del sito;
  • Potenziamento del sito con plugin e widget;
  • Cura della parte SEO;
  • Manutenzione e aggiornamento di WP;
  • Strategie di backup;
  • Legislazione del web e adeguamento alla privacy.

Sono stati questi gli 8 moduli che hanno strutturato il corso base di WordPress. Il primo realizzato in Molise.

Perché un corso base di WordPress?

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti. Definito, nel linguaggio digitale come CMS – Content Management System offre a tutti la possibilità di creare e gestire facilmente le pagine di un sito web. Ovvero un software che consente anche a chi non ha competenze tecniche di creare, modificare e gestire il proprio sito web tramite un’interfaccia facile da usare.

“Dare a tutti la possibilità di parlare il linguaggio della rete e poter sfruttare il suo potenziale acquisendo comptenze sempre più richieste dal mondo del lavoro”, è stato motivo alla base dell’organizzazione del corso. Così come spiegano dalla Cosmo Servizi.

Corso WordPress: la parola ai partecipanti

“È stata un’esperienza unica, oltre ad aver incontrato un gruppo di lavoro favoloso, ho appreso molte conoscenze utili, nonostante non avessi alcuna conoscenza a priori di linguaggi di programmazione o siti internet”.

“Gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e, per di più, è stata inserita anche una parte con nozioni di base del linguaggio html inglobando così termini che non avrei mai immaginato di apprendere”.

“Oltre alla parte tecnica, che spiega nello specifico come creare un sito con Wordpress e alla vastità di temi che lo completano, mi ha appassionato molto la parte di Content marketing & Storylling. Un modulo che ha sollecitato molto il mio lato creativo con elaborazione di testi e creazione di articoli accattivanti che solo un esperto copywriter forse riuscirebbe a creare.

“Esco soddisfatta da quest’esperienza e, con l’auspicio che venga riproposto. Il Corso base WordPress lo consiglierei sicuramente”.

Sono queste alcune delle testimonianze raccolte alla fine del percorso formativo.

Docenti, corsisti e organizzatori nella giornata conclusiva del percorso formativo

Cosmo Servizi, ancora nuove opportunità

Dopo questa esperienza, la Cosmo Servizi promuove un corso di Alta Formazione dal titolo ‘Web Developer – PHP e MySQL’.

Opportunità formativa destinata a tutti coloro che vogliono arricchire le proprie competenze professionali per la programmazione di applicazioni web, in particolare attraverso lo sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione web.

Si tratta di un corso a catalogo regionale.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button