Momenti di gloria nello sport a San Martino in Pensilis, la mostra fotografica apre ufficialmente l’evento ‘Sull’onda dello Sport’

Locandina evento sport e mostra 2017_DEF san martino in pensilisSarà aperta ufficialmente domani, 9 agosto 2017, alle 22, a San Martino in Pensilis, la Mostra Fotografica che documenta le imprese e i giorni più significativi vissuti dagli sportivi di origine sammartinese dagli anni ’30 a oggi.

Cuore dell’esposizione, gli scatti dell’archivio del fotografo locale Domenico D’Adderio, scomparso negli anni ’90, archivio curato amorevolmente da Emiliano di Tata e foto donate direttamente dagli interessati.

L’iniziativa rientra nell’ambito di una manifestazione più articolata che culminerà nella nottata dal titolo “Sull’onda dello Sport”, in programma il 18 agosto, alla quale parteciperanno tutte le società sportive e amanti locali dello sport, pronti a ricreare nella piazza centrale del paese, dalle 19 alle 24, momenti di gioco nelle varie discipline sportive.

La regia dell’iniziativa è de “Lagrandeonda”, associazione culturale guidata dalla Presidente Giovanna Di Bello, che si occupa di valorizzazione del territorio e s’impegna a preservare le potenzialità culturali locali attraverso la ricerca storica documentale sia fotografica sia letterale nei vari ambiti sociali, culturali e antropologici, specialmente dei luoghi molisani e in particolar modo di quello sammartinese.

“Una manifestazione che promuove il Molise ha sempre una valenza importante – spiega il consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, che sarà il 18 a San Martino, invitato alla tavola rotonda che precederà la notte dello Sport – Le Istituzioni hanno il dovere di seguire il percorso di crescita delle Associazioni, soprattutto dove c’è una comunità che lavora per dare risalto al nostro territorio”.

Tra gli altri ‘momenti di gloria’ documentati dalle foto esposte in Piazza Umberto I, anche le imprese dell’ex calciatore locale, ora allenatore, Fulvio D’Adderio, e quelle dell’ex primatista nazionale di salto in alto Antonella Bevilacqua, oro ai Giochi del Mediterraneo del 1997, di padre sammarinese, oltre a tanti altri campioni del posto che si sono distinti nel mondo dello sport. Anche D’Adderio e Antonella Bevilacqua saranno presenti alla tavola rotonda del 18 agosto.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button