‘Lo Sport: un diritto per tutti – estate, dopo Castelmauro è la volta di Campobasso

coni sportDopo il successo riscosso a Castelmauro, per l’ultima delle 6 settimane di attuazione il progetto “Lo Sport: un diritto per tutti – estate”, alla sua prima edizione, approderà a Campobasso.

Sono stati 64 i protagonisti dell’iniziativa realizzata dal CONI a Castelmauro, in collaborazione con la scuola e con il Comune.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, Antonio Vesce, ha accolto con favore l’iniziativa mettendo a disposizione le strutture sportive scolastiche ed il Sindaco del paese, Angelo Sticca, ha garantito l’utilizzo del campo sportivo comunale, del campo polivalente ed il servizio trasporto per i partecipanti. E saranno oltre 60 anche a Campobasso gli iscritti al progetto che si svolgerà da lunedì 4 a venerdì 8 settembre presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Jovine” messa a disposizione dal Dirigente Scolastico Sergio Genovese.

Nel capoluogo, il progetto è realizzato in collaborazione con la Chiesa di San Pietro Apostolo che ha garantito l’utilizzo dei locali della parrocchia e delle proprie strutture polivalenti.

Obiettivo dell’iniziativa, dare alle famiglie svantaggiate, residenti in zone di disagio sociale, la possibilità di far praticare sport ai ragazzi/e, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, presso le strutture sportive delle scuole nel periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica ordinaria.

I partecipanti svolgeranno attività multidisciplinare sotto la guida degli istruttori incaricati dal CONI i quali lavoreranno per trasmettere ai giovani coinvolti un messaggio di stile di vita attivo basato su un’attività ludico-sportiva continuativa quale elemento fondamentale per la loro crescita, costruzione di sé e rapporto con gli altri.

Salute, ambiente, cultura, socializzazione, integrazione, multiculturalità, educazione alimentare, con un denominatore comune: lo sport. Questo contraddistingue il nuovo progetto nato al fine di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie svantaggiate, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

I partecipanti hanno l’opportunità di praticare diversi sport, individuali e di squadra, ma anche di svolgere attività laboratoriali e ricreative.

A Castelmauro il progetto, cominciato lo scorso 24 luglio, si concluderà venerdì 1° settembre. Lunedì 4 settembre sarà inaugurata la settimana di Campobasso che terminerà venerdì 8 settembre.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button