Centri Orientamento e Avviamento allo Sport, al via il progetto del CONI

logo Centri CONIParte domani, giovedì 9 novembre 2017, con una festa di apertura, il Progetto Centri CONI Orientamento e Avviamento allo Sport promosso dal CONI su tutto il territorio nazionale, attraverso l’attivazione di almeno un centro per provincia.

Per la provincia di Campobasso sono interessate cinque società sportive: Galassport Scherma, Nuova Pallavolo Campobasso, Polisportiva Chaminade per il calcio, Mens Sana Basket e Ferentinum per la ginnastica.

Il modello di progetto prevede la formazione degli istruttori delle società sportive coinvolte da parte della Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise, la progettazione comune da parte dei tecnici delle società da proporre ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie, la rotazione dei partecipanti nelle società che compongono il Centro, lo svolgimento di una festa di apertura e di una festa di chiusura delle attività.

La festa di apertura si terrà domani, 9 novembre, con inizio alle ore 16 alla Palestra del Ferentinum in Via Fermi a Ferrazzano.

Gli atleti di tutte le società saranno impegnati in attività polisportive e multidisciplinari attraverso il gioco utilizzato come strumento privilegiato di apprendimento motorio e sportivo.

Il progetto Centri CONI è volto ad offrire dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all’attività sportiva giovanile.

Valorizzando l’azione educativa dello sport, il progetto mira a coinvolgere i giovani, di età compresa fra i 5 e i 10 anni, con l’obiettivo di accrescerne l’esperienza motoria attraverso un percorso che sappia motivarli e accompagnarli in tutto il periodo dell’anno.

Molteplici esperienze motorie, offerta differenziata per fasce d’età, personale tecnico adeguatamente formato: sono queste le caratteristiche distintive dei Centri CONI, dove i giovani vengono orientati e avviati all’attività sportiva in modo corretto, rispettando le fasi di crescita fisica e psichica per uno sviluppo armonico, che sia in grado di far apprezzare e comprendere lo sport in tutte le sue potenzialità.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button