News dal Molise

Al Liceo Scientifico ‘Romita’ incontro degli studenti con la presidente del Cuore delle Donne, Cecilia Politi

Domani, martedì 9 aprile 2019, al Liceo Scientifico ‘A. Romita’ di Campobasso si terrà un incontro con gli studenti del quinto anno.

Cecilia Politi, presidente del Cuore delle Donne, direttore della UOC della Medicina Interna del PO di Isernia,  presenterà nell’incontro-dibattito, questa nuova branca della medicina che pone attenzione alle differenze di genere che le malattie presentano nella sintomatologia, nella risposta ai farmaci e nella prognosi.  Differenze che, essendo troppo spesso ignorate, sono responsabili della maggiore mortalità cardiovascolare nelle donne rispetto agli uomini, sia in Italia che in Europa. Da qui la necessità di conoscere i fattori di rischio, il loro diverso impatto nei due sessi; solo la loro conoscenza permette, infatti, di adottare ad entrambi (uomini e donne)  sin dalla  giovane età, comportamenti e misure di prevenzione onde  poter condurre una vita adulta quanto più a lungo in buona salute.

“Migliorare la conoscenza, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari nel genere femminile”. È l’obiettivo fondamentale della fondazione ‘Il Cuore delle Donne’, che ha organizzato, sin dal 2018, un progetto ‘Incontri con Scuola’, di cui è responsabile la professoressa Rossella Gianfagna, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Pilla’. Una iniziativa che prevede sessioni informative sulla medicina di genere, rivolti sia al personale docente che agli studenti.

A Campobasso del 2018 sono stati organizzati un incontro formativo con i docenti dei licei ed istituti tecnici, due incontri-dibattito con gli studenti dell’ultimo anno dei Licei  e degli Istituti Tecnici Professionali, un incontro con l’Istituto Alberghiero Vinchiaturo ‘Prevenire a Tavola’.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button