News dal Molise

Bruxelles, il film ‘Il viaggio’ presentato al Parlamento Europeo

Un’importante trasferta internazionale per il film “Il viaggio” di Alfredo Arciero, presentato a Bruxelles.

Il cast, il regista del film e la produzione INCAS hanno partecipato alla proiezione tenutasi all’interno del Parlamento Europeo; un evento promosso dall’on. Rosa D’Amato, membro della Commissione per lo Sviluppo Regionale dell’Europarlamento. La Parlamentare Europea ha apprezzato molto la pellicola Made in Molise, sostenendo la necessità di promuovere esperienze di questo tipo per dare nuova linfa ai territori periferici, ricchi di potenzialità e portatori di grandi risorse culturali, sociali e storiche.

Presenti all’incontro anche l’europarlamentare on. Piernicola Pedicini e il senatore molisano Fabrizio Ortis: entrambi convinti sostenitori del cinema come volano per l’economia dei territori periferici.

Il cast del film si è recato inoltre presso la Sede Regionale del Molise di Bruxelles, dove è stato accolto con grande attenzione dal Presidente Donato Toma, in Belgio per ragioni istituzionali. Nell’incontro-dibattito presso la sede di rue de Toulouse il Governatore ha espresso l’intenzione dell’Amministrazione Regionale di promuovere il settore cinematografico in Molise.

Il Presidente Toma, inoltre, si è congratulato con INCAS Produzioni per il lavoro svolto in questi anni e per i progetti futuri, riconoscendo al regista Alfredo Arciero e al cast del film la grande visibilità, anche internazionale, data alla regione con  “Il viaggio”.

A concludere gli eventi promozionali in Belgio l’incontro con l’addetto culturale dell’Istituto Italiano di cultura, dott. Maurizio Guerra, il quale ha espresso una grande curiosità e un convinto sostegno per il cinema indipendente come “il viaggio” da parte dell’ente di promozione della Cultura italiana del Ministero degli Esteri: per questo da oggi sono catalogate nella nutrita biblioteca dell’Istituto di Bruxelles tre copie del DVD del film.

Dopo i tanti riconoscimenti internazionali con molti premi vinti e selezioni ufficiali, “Il viaggio” continua a far parlare di sé oltre i confini nazionali: questa è la dimostrazione che le storie personali e locali possono suscitare grandi emozioni, arrivando a chiunque e ovunque. La scommessa di sostenere davvero il cinema in Molise è lanciata.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button