News dal Molise

Limosano, proiezione del video “La battaglia di Anghiari” dell’artista molisano Cesare Pergola

Nell’ambito delle festività estive del Comune di Limosano, l’8 agosto 2019, alle ore 21, sarà presentato, con ingresso libero, nel Chiostro del Palazzo Municipale, il video “La battaglia di Anghiari”, una delle opere più recenti dell’artista molisano Cesare Pergola,  residente a San Paolo (Brasile).

Il video è il risultato di una ricerca che l’artista sta svolgendo da alcuni anni, che consiste nella ricostruzione di modelli virtuali tridimensionali delle opere dei grandi maestri dell’Arte. In pratica egli interpreta le opere bidimensionali (pittura, affreschi) trasformandoli in vere e proprie sculture digitali, presentati semplicemente con la loro struttura geometrica, una maglia di luce bianca su fondo nero. Ha già lavorato su opere del Pontormo, Caravaggio, Luca Signorelli (presentato nello scorso mese di giugno nel Duomo di Orvieto).

La ricostruzione della “Battaglia di Anghiari”, affresco databile al 1503-1504, andato perduto, si è basato su una serie di schizzi di Leonardo e un disegno attribuito a Peter Paul Rubens, che ritrae una scena della famosa battaglia. Il lavoro è stato realizzato su commissione del Consolato italiano in San Paolo per l’inaugurazione in Brasile delle manifestazioni per i 500 anni dalla morte del grande genio toscano.

La proiezione di circa 10 minuti, sarà preceduta da una breve presentazione fatta dallo stesso autore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button