News dal Molise

Primo weekend di ottobre con le manifestazioni autunnali di ‘Eventi in città’

Il primo fine settimana d’ottobre è stato anche l’inizio degli Eventi in città autunnali, con le prime manifestazioni rientranti nel cartellone di appuntamenti definito dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobassoche si sono susseguite tra sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Oltre alla prova speciale del Rally del Molise che ha affascinato in notturna centinaia di spettatori, appassionati dei motori e semplici curiosi, con l’esibizione del sabato sera, sono infatti partiti, nella stessa giornata di sabato, i #sabatoingalleria, l’appuntamento pomeridiano in Galleria Civica (ingresso Via Roma 43) che si ripeterà ogni sabato del mese e che prevede la visita guidata tra le opere della sezione Pettinicchi per conoscere il Maestro e la sua interpretazione dell’umana commedia. Inizio attività: il sabato alle ore 17,15 con ingresso libero. Per info e prenotazioni: info@justmo.org.

Ma sabato 5 ottobre, grande successo e partecipazione ha riscosso anche l’evento organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina sul matrimonio. In una Sala Consiliare stracolma ed in un’atmosfera davvero speciale, caratterizzata da figuranti in costume e da piacevoli intermezzi musicali, è stato affrontato un tema davvero speciale nel convegno: “I matrimoni nella Campobasso dell’Ottocento: usi, costumi, sapori e menù”.

Attraverso i costumi, gli ornamenti, le pietanze, le usanze, sono state messe a confronto le tradizioni del matrimonio dal 1800 ad oggi, scoprendo come alcuni gesti che si ripetono nella modernità hanno di fatto origini molto antiche.

Domenica mattina, invece, si è svolta l’iniziativa “Una città senza barriere è (im)possibile?”, rientrante nella XVII Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, Fiaba Day, patrocinata dal Comune di Campobasso e organizzata dal Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap (C.D.H.) e l’Associazione Italiana Fisioterapisti della Regione Molise (A.I.F.I.).

Attraverso un percorso partito alla fermata dell’autobus urbano in via Cavour e che poi ha toccato piazza Cuoco (Stazione FS), via Garibaldi, via Umberto I, via Mazzini, via Veneto per terminare in prossimità di piazza Cuoco, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare di persona le difficoltà che offre il centro cittadino per chi deve muoversi in carrozzina.

Tra gli intervenuti anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano, i quali hanno concordato su quanto la nostra realtà cittadina debba ancora fare, attraverso interventi mirati, per diventare vivibile e davvero senza barriere per tutti.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button