Al via ‘Il maggio dei libri’ di San Giacomo degli Schiavoni

maggio dei libri san giacomo degli schiavoni 2017Al via la terza edizione de “Il Maggio dei Libri Sangiacomese”, un programma di 5 appuntamenti organizzato dall’Associazione San Giacomo UnicaMente che aderisce all’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri”.

Il cartellone prevede 5 incontri con diversi autori, molisani e non, sul Belvedere del Colle di San Giacomo degli Schiavoni, il tutto accompagnato da degustazioni gastronomiche.

Si inizia domenica 30 aprile, ospite di questo primo Aperitivo Letterario è la molisanissima Valentina Farinaccio, che ci presenterà il suo primo romanzo “La strada del ritorno è sempre più corta”.

Nata a Campobasso ed adottata da Roma, dove svolge l’attività di giornalista e critico musicale, è autrice del libro-intervista “La sindrome di Bollani” e di “Yesterday. Storia di una canzone”.
“La strada del ritorno è sempre più corta” rappresenta un grandioso esordio narrativo, che sta riscuotendo un grande successo in tutta Italia.

Sabato 6 Maggio ci sarà un appuntamento per i lettori in erba: una gustosa merenda letteraria in collaborazione con la Libreria “La Luna al Guinzaglio” di Termoli, che proporrà una lettura a 4 voci del libro “Voci nel bosco”.

Domenica 14 Maggio sarà dedicata a lettura di poesie in vernacolo sangiacomese di autori e poeti del paese.

Sabato 20 Maggio invece ci sarà l’ingresso ufficiale di San Giacomo degli Schiavoni nei “Borghi della Lettura”, una giornata inaugurale che culminerà con l’Aperitivo Letterario con Romano De Marco, autore “adottato” da San Giacomo nell’ambito del Network dei Borghi della Lettura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sopralerighe!!!
“Borghi della lettura” è un network che ha messo in rete vari borghi di diverse regioni d’Italia per costruire un’offerta di turismo tematico mettendo in evidenza quelle peculiarità locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse a cominciare dalle biblioteche storiche dei comuni, e San Giacomo degli Schiavoni ha accolto e aderito a questa iniziativa.

Si conclude il programma Domenica 28 Maggio, appuntamento con l’autrice Carla Maria Russo, una scrittrice italiana, nata a Campobasso ma residente da molti anni a Milano.
Ha esordito nella narrativa con alcuni romanzi per ragazzi, pubblicati anche da Il Battello a vapore. Nel 2005 è uscito il primo romanzo per adulti, dal titolo “La sposa Normanna”, che ha avuto da subito un grande successo.

Il 15 marzo 2016 è uscito il suo nuovo romanzo, “I giorni dell’amore e della guerra”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button