‘Alessandro Magno tra Polis e Mondo in Arriano’: il nuovo libro dello scrittore molisano Sante Biello

libro sante bielloÈ stato pubblicato il nuovo libro di Sante Biello dal titolo “Alessandro Magno tra Polis e Mondo in Arriano”.

L’autore, mentre era alle prese con la presentazione del libro “L’a-Dio” nei vari comuni molisani, ha completato la realizzazione e la pubblicazione di Alessandro Magno. Il libro, disponibile nelle librerie tradizionali e su internet nei più importanti bookstore, sia in versione cartaceo che in versione ebook, analizza L’Anabasi di Arriano, storico romano vissuto nel II secolo d.C.,  il rapporto tra la cultura greca e quella persiana, tra la polis e il mondo, tra l’Occidente e l’Oriente.

“Il mondo non è stato più lo stesso dopo Alessandro Magno ed Arriano, pur descrivendo in modo magistrale le imprese belliche del Macedone, sembra ricordarlo spesso ai suoi contemporanei – scrive l’autore –. L’immensa figura di Alessandro Magno così come i modelli greci influiranno sull’Impero romano; ma è ancor più straordinario sottolineare oggi l’importanza che abbiamo ereditato da Alessandro Magno, quella della coesione dei popoli di lingua e cultura diversa che ancora oggi abbiamo difficoltà ad attuare. La tolleranza è data anche dalla capacità di saper varcare idee così radicate che spesso non ci consentono di guardare oltre e il re Macedone ha varcato non solo i confini geografici”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close