‘Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio’: il progetto pilota in Molise

stadio curva“Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio”: è la denominazione di un progetto ideato ed organizzato dal Coni, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Progetto è finalizzato alla classificazione degli impianti sportivi italiani attraverso una raccolta dati che sarà effettuata a livello regionale. Questo monitoraggio condurrà alla creazione di una banca dati consultabile on line che raccoglierà le informazioni di tipo anagrafico/tecnico/gestionale, di un portale informativo che permetterà agli utenti di conoscere l’impianto più vicino dove effettuare la pratica sportiva e di un geomarketing che metterà in correlazione gli indicatori socio-demografici e i dati sugli impianti. L’iniziativa è un “Progetto Pilota” che coinvolge solo 4 Regioni in Italia.

In Molise, il progetto sarà portato avanti dal Comitato Regionale CONI, in collaborazione con la Regione Molise. 3 rilevatori (2 per la provincia di Campobaso ed 1 per la provincia di Isernia) ed 1 coordinatore delle attività di rilevazione, selezionati attraverso un bando pubblico, saranno impegnati nello screening degli impianti sportivi pubblici e privati presenti nella nostra regione. I lavori si sono aperti ufficialmente oggi. Presso la sede del Comitato Regionale CONI Molise il Presidente Guido Cavaliere ha ospitato l’Ing. Francesco Romussi, Direttore Gestione Patrimonio e Consulenza Impianti Sportivi del CONI Nazionale e la Dott.ssa Valentina Calvani, Responsabile del Progetto per il CONI, alla presenza del Consigliere Regionale con delega allo sport Carmelo Parpiglia.

A breve comincerà la fase attuativa: i rilevatori gestiranno le relazioni con le amministrazioni locali ed i privati proprietari degli impianti sportivi, pianificheranno ed effettueranno le rilevazioni in loco, forniranno supporto all’individuazione e formazione dei referenti comunali per il successivo monitoraggio degli impianti sportivi. Il coordinatore, invece, avrà il compito di raccordare il lavoro svolto dai rilevatori e rendicontare sugli stati di avanzamento del progetto.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close