C’era una volta l’Odeon: torna a vivere lo storico cinema di Campobasso

GIL-167291_630x210Lo storico cinema che ha caratterizzato gli anni d’oro della città capoluogo torna finalmente a vivere, grazie all’inedita programmazione proposta dal Circolo del Cinema “La Grande Illusione” di Campobasso, in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura.
Due date in anteprima caratterizzeranno la rassegna cinematografica che offrirà una selezione di titoli rigorosamente preselezionati nei più importanti festival del cinema mondiali. Da Cannes a Venezia, da Berlino a Toronto, l’anteprima del 27 e 28 dicembre riguarderà due film che, oltre alla loro partecipazione a diversi festival internazionali del cinema, hanno – seppur diversi tra loro – molto in comune.
“Nebraska” di Alexander Payne, prende lo spunto dal classico cinema “on the road”, genere tipicamente americano, qui declinato in una insolita veste intimista accentuata dal magnifico bianco e nero della fotografia. “Alabama Monroe”, del regista belga Felix Van Groningen, è un melò dal chiaro taglio europeo e il sottotitolo italiano “Una storia d’amore” ne sintetizza efficacemente la sinossi.
Al di là della incidentale similitudine del titolo, parecchi elementi collegano i due film. Innanzitutto entrambi fotografano uno sguardo “obliquo” sull’”american way of life”, il primo mostrando il tradimento sostanziale di quel fondamentale Emendamento della Costituzione USA che promette ai sui cittadini la felicità (“the pursuit of happiness”) senza riserve; il secondo esplicitando l’ingenua fascinazione per quel modello di vita e di società che però si scontra inevitabilmente con la realtà. I due film, inoltre, accompagnano le vicende dei due protagonisti con una sontuosa colonna sonora tutta “made in Usa” con particolare attenzione alla musica country e bluegrass, che – nel secondo titolo – diventa motore essenziale delle vicende trattate. Gli orari degli spettacoli del 27 e 28 dicembre sono fissati alle ore 18,00 e alle ore 20,00. L’ingresso è gratuito.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close