Difesa del suolo, Vitiello soddisfatto per l’approvazione in Senato della mozione presentata da Ruta

Davide Vitiello
Davide Vitiello, segretario GD del Molise

“Rappresenta senz’altro un fatto positivo l’approvazione al Senato della mozione presentata dal senatore Roberto Ruta, Capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, sulla difesa del suolo; mozione sottoscritta da oltre 94 senatori di diverse estrazioni politiche”. Queste le parole utilizzate dal segretario dei Giovani Democratici del Molise, Davide Vitiello.

“Il testo – commenta ancora Vitiello – prevede tra l’altro lo svincolo di risorse per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico dal patto di stabilità per permettere agli enti locali di investire in attività e opere che tutelino la vita dei cittadini e proteggano il territorio. Nella legge di stabilità si prevede quindi di stanziare per il triennio 2015-2017 non meno di 1 miliardo di euro l’anno per la realizzazione di un Piano straordinario di difesa del suolo, per opere di messa in sicurezza del territorio e di tutela e salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

“Evitare per non rimediare. Il nostro e’ un territorio ad alto rischio sismico e di frequente esposto al pericolo di dissesto idrogeologico. A fronte di questa triste consapevolezza – rimarca il giovane esponente democratico – è necessario che l’Italia si imponga in Europa per scorporare dal calcolo deficit-Pil gli investimenti o sgravi fiscali per la ricostruzione delle aree soggette a calamità naturali. Concedere questa opportunità alle zone colpite da tragedie è una priorità e un atto di civiltà”.

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close