Dossier Statistico Immigrazione 2014, giovedì 30 ottobre la presentazione alla Provincia di Campobasso

dossier immigrazioneGiovedì 30 ottobre, alle ore 17, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Campobasso, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2014, quest’anno intitolato Dalle discriminazioni ai diritti.

L’iniziativa, che si svolge in tutte le regioni d’Italia, è organizzata, come ogni anno, dal Centro studi sulle migrazioni della Provincia di Campobasso.

Il Dossier è commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali ed è realizzato dal Centro studi e ricerche IDOS (immigrazione dossier statistico) ed è articolato in sezioni: Il contesto internazionale ed europeo; Flussi e soggiornanti; Inserimento e pari opportunità; Il mondo del lavoro; I contesti regionali; Tavole statistiche.

Dopo i saluti istituzionali (Presidente della Provincia di Campobasso, Viceprefetto vicario di Campobasso, Presidente Anci Molise, Referente Unar della Regione Molise) segue la presentazione del Dossier, a cura di Raniero Cramerotti e Norberto Lombardi del Centro Studi e Ricerche IDOS, un intervento di Agnese Scala, dell’Ufficio immigrazione della Prefettura di Campobasso e alcune testimoniante di operatori del settore, istituzioni e associazioni.

Le conclusioni sono affidate a padre Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Bojano, e a Michele Petraroia, Assessore alle Politiche sociali e Terzo settore della Regione Molise.

Il Dossier sarà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close