“Educamp 2014”, successo per il campus estivo organizzato dal CONI Molise

Educamp1Si è concluso con successo il progetto “Educamp 2014”, campus estivo organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso all’Happy Family Village di Campomarino.  Per la quarta edizione dell’iniziativa è stata confermata la scelta della formula residenziale optando per una sede marittima per il valore aggiunto che il mare e le discipline sportive ad esso collegate possono dare ad un progetto che, oltre ad avvicinare i ragazzi al movimento e allo sport, intende creare le condizioni favorevoli all’integrazione e alla socializzazione, per favorire una crescita equilibrata della persona.

Il campus di Campomarino, inaugurato il 15 giugno, ha coinvolto 171 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che, in quattro turni di una settimana ciascuno, fino al 12 luglio, insieme agli educatori e al direttore sportivo del camp, hanno dato vita ad un’esperienza significativa dal punto di vista sportivo ma anche emozionale e umano.

La vita all’interno dell’Educamp, per i ragazzi divisi in gruppi affidati agli educatori del CONI, è stata organizzata in base ad un programma prestabilito ed è stata regolata da norme che hanno permesso la condivisione di esperienze e di spazi all’insegna del rispetto. Le attività ludiche e sportive hanno consentito di acquisire nuove conoscenze attraverso forme di apprendimento attivo; quelle collaterali, in particolare, hanno permesso ai vari gruppi e ad ognuno dei partecipanti di esprimere la propria creatività e raggiungere decisioni condivise.

La mattinata, in generale, è stata dedicata agli sport acquatici e ad attività svolte sulla spiaggia; il pomeriggio, invece, è stato riservato alle attività collaterali e di giocosport realizzate presso le strutture del villaggio vacanze. Tra le attività sportive svolte: atletica leggera, calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, nuoto, karate e scherma; tante anche le attività collaterali in cui hanno potuto cimentarsi i partecipanti.

La chiusura del camp è stata affidata ad uno spettacolo allestito dagli educatori con i rispettivi gruppi dove tutti i ragazzi hanno trovato un posto per essere protagonisti.

La consegna dell’attestato di partecipazione ha concluso il Progetto “Educamp 2014”, attuato per il quarto anno consecutivo, con un successo che ha rispettato le aspettative.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button