Gambatesa e Copertino, prove di gemellaggio tra i due comuni

Luca D'Alessandro consegna quadro con la firma del pittore Donato Decumbertino a Cosimo Lupo
Luca D’Alessandro consegna quadro con la firma del pittore Donato Decumbertino a Cosimo Lupo

“Paesi distanti e diversi ma con un grande patrimonio culturale da condividere, scambiare e valorizzare”. Queste le parole d’ordine dettate dai delegati alla cultura delle amministrazioni comunali di Gambatesa e Copertino, Luca D’Alessandro dal paese fortorino, ospite dell’omologo Cosimo Lupo del comune salentino.

L’impulso ad iniziare un percorso finalizzato ad un gemellaggio tra i due comuni è partito del musicista copertinese Emanuele Raganato, arrivato a metà agosto in Molise, in qualità di presidente di giuria al 25° Festival della Canzone Dialettale Molisana. Nei due giorni trascorsi a Gambatesa per la kermesse canora, colpito dagli affreschi del Castello di Capua firmati proprio da quel Donato Decumbertino, quasi sicuramente proveniente dalla sua stessa terra, e dopo aver apprezzato quanto il paese fortorino può offrire in termini di arte, storia, musica e tradizione, non ha esitato a mettere in relazione le due amministrazioni locali.

Nell’incontro tra i delegati alla cultura dei rispettivi comuni, tenutosi nella biblioteca di Copertino sabato 23 agosto, sono emersi tanti punti di contatto e la condivisione di tante belle iniziative da attuare in diversi settori. Si è parlato di musica di storia e di tradizioni, ma anche di sport (in particolare cicloturismo) nonché turismo itinerante. All’incontro ha partecipato anche la Pro Loco di Copertino, associazione molto attenta nel fornire servizi turistici nella città salentina, nella persona della consigliera Laura Leo.

Per l’occasione è già attiva una pagina facebook dal nome Copertino LE – Gambatesa CB.

Da Gambatesa l’amministrazione comunale ci tiene a sottolineare l’importanza della diffusione della cultura, la storia e le tradizioni locali al di fuori dei confini regionali come strumenti di marketing territoriale da promuovere ai fini di un ritorno turistico.

Ora la palla passa ai sindaci Carmelina Genovese (Gambatesa) e Sandrina Schito (Copertino), per l’ufficializzazione dei rapporti tra i due comuni.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close